Ancora importanti risultati per il progetto Combi Mais: l’innovativo protocollo messo a punto da Mario Vigo, Presidente di Innovagri, insieme a Syngenta, e di cui Cifo è partner da 4 anni, continua a raccogliere successi, sia dal punto di vista quantitativo (di produzione) che qualitativo (granella più sana e sicura per il consumatore finale).
I risultati raggiunti a seguito della semina avvenuta lo scorso aprile, confermano infatti che è stato raggiunto il traguardo dei 200 quintali di mais prodotto per ettaro, risultato registrato però non in tutte le parcelle aziendali, registrando comunque una media complessiva di 160,20 quintali di granella di mais per ettaro, sui 30 ettari totali dell’Azienda Agricola FOLLI. Un dato da record, il migliore per l’azienda dal 2014, che dimostra come la strada dell’agricoltura di precisione comporti certamente degli investimenti, ma questi ultimi vengono poi ben ripagati.
L’apporto di CIFO ha riguardato prodotti somministrati in fertirrigazione e per via fogliare, che hanno esaltato le funzioni fisiologiche della pianta sia alla semina con TOP START sia durante le fasi di coltivazione con il bioattivatore fisiologico COMBIPLANT e con il biostimolante Sinergon 2000.
La supervisione dell’applicazione del protocollo è stata affidata alla sapiente regia del prestigioso Istituto di Agronomia dell’Università di Torino, guidato dal Professor Amedeo Reyneri.