Cifo è partner e fornitore ufficiale di “Combi Mais Idrotechnologies”, l’innovativo protocollo patrocinato da Expo 2015 e messo a punto da Mario Vigo, presidente di Innovagri.
Considerato un modello virtuoso per l’agricoltura del futuro, Combi Mais Idrotechnologies si pone l’obiettivo di ottenere una granella di mais di elevata qualità utilizzando una metodologia di produzione sostenibile dal punto di vista sociale, economico e ambientale. Insieme a Cifo, partner del progetto sono Syngenta, Netafim, Unimer, Kuhn, Same Deutz Fahr e Banca Popolare di Lodi.
Ispirato al principio “produrre di più e meglio, con meno acqua e meno costi”, l’iniziativa è stata avviata nel 2014 su un’area test di 10 ettari presso l’Azienda Agricola Folli della famiglia Vigo di Robbiano di Mediglia (Mi) e proseguirà anche nel 2015 interessando un’area di oltre 30 ettari.
Cifo partecipa a questo progetto innovativo nella convinzione che ricerca e tecnologia possono e devono essere in maniera sempre più incisiva al servizio di un’agricoltura eco-compatibile, secondo la filosofia aziendale da sempre impegnata nella formulazione di prodotti a basso impatto ambientale per la nutrizione e per la protezione delle diverse colture.
Per la realizzazione del progetto Combi Mais Cifo ha fornito il necessario supporto tecnico-scientifico insieme ad alcuni prodotti specifici dedicati alla nutrizione speciale, fogliare e idrosolubile.
Tra questi NGN 2000 e CIFOVIR 1, le due specialità che contraddistinguono la metodologia Cifo su mais, formulati che si collocano nelle fasi del controllo delle infestanti per migliorare l’efficacia dei trattamenti e diminuire lo stress per la coltura.
L’iniziativa ha avuto ampio risalto sulle principali testate web specializzate quali AgroNotizie, Corriere.it, Agricolae.eu, Indexfood, Greenplanner Magazine.