Un anno record per Combi Mais 7.0 Evolution, l’innovativo protocollo di coltivazione sostenibile in grado di semplificare il lavoro degli operatori e ottenere più produttività, qualità, redditività nella produzione di granella di mais per uso alimentare e zootecnico.
Era dal 2015 che non si registravano risultati così soddisfacenti e, proprio nell’anno dell’emergenza sanitaria sono state raggiunte 18,5 tonnellate di granella di mais a ettaro, sano dal punto di vista delle micotossine.
Combi Mais è un progetto multifunzionale, che tocca l’intera filiera del mais con le tre linee di prodotto FOOD, BABY FOOD (destinato all’alimentazione infantile) e FEED (per l’ambito zootecnico), a copertura di tutti gli usi del mais.
Oltre all’ottimo andamento stagionale e al clima favorevole, che quest’anno ha consentito di risparmiare ben il 50% di risorse idriche rispetto al precedente, alla base del successo di questo innovativo protocollo di coltivazione vi sono i suoi partner, 8 società tutte leader nei rispettivi settori, che continuano a migliorare in efficienza e qualità, con forniture di prodotti di ultima generazione
Cifo, partner storico di Combi Mais, ha contribuito al raggiungimento di questi risultati con i propri formulati, in particolare nelle fasi di semina e post-emergenza
• Effetto Starter alla semina con Top Start di Cifo, per uniformare la partenza delle piante ed avere un rapido sviluppo delle radici grazie ai bioattivatori presenti nel prodotto.
• Trattamento fogliare con azione “antistress” e difesa dalle malerbe per migliorare la qualità del raccolto: insieme ai prodotti per il diserbo verrà distribuito Sinergon Plus: questo prodotto CIFO è un biostimolante con funzione di antistress che, apportando energia, permette alle piante di continuare lo sviluppo anche dopo il trattamento. In seguito Sinergon Plus insieme a Cifo KS 64 applicati al trattamento piralide favoriscono accumulo di amido rafforzando l’effetto “stay green”; in questo modo si esalta il potenziale genetico del mais in campo aiutando la pianta a superare gli stress estivi.
• Fertirrigazione: Grazie ai componenti della Linea Tech, con particolare riferimento ai terpeni, si ottiene una più efficace assimilazione degli elementi nutritivi sfruttando la fertilità del suolo apportando anche microelementi specifici per il mais.
Combi Mais si conferma un modello ideale in materia di precision farming e dimostra la sua propensione all’innovazione, selezionando una granella di altissima qualità dal punto di vista nutrizionale, grazie all’alto tenore di polifenoli antiossidanti.
Nel 2019 la formula vincente di Combi Mais ha ottenuto il prestigioso riconoscimento del Premio Innovazione in Agricoltura, a livello nazionale, commenta Mario Vigo, presidente di Innovagri: “Produttività, qualità della produzione e sostenibilità: la risposta di un’agricoltura che guarda al futuro in un momento così difficile”.
Registrati e segui l’evento online giovedì 15 ottobre alle ore 18 http://bit.ly/RegistrazionePremièreCombiMais