Non è necessario volare lontano o soffrire l’affollamento delle località di vacanza: anche terrazzo, giardino e orto regalano relax e, magari, qualche scoperta inaspettata…
Code in autostrada, code al ristorante, troppa gente in spiaggia (o rifugi eccessivamente affollati in montagna): anche la vacanza diventa faticosa? Le vacanze a casa in agosto non sono poi così punitive e anzi offrono alcuni vantaggi. La città diventa meno frenetica, le serate offrono cinema e spettacoli all’aperto, e se c’è un po’ di tempo libero si possono riscoprire affascinanti musei, percorsi in bici o anche solo il piacere di un gelato in un simpatico dehor… Estate in città significa anche godersi terrazzo e giardino, coltivare l’orto e, importantissimo, progettare il futuro dello spazio verde.
Circondarsi di verde, fiori e sapori, un progetto entusiasmante
Chi ama la natura si merita naturalmente qualche momento di pigro relax estivo, ma inevitabilmente la fantasia farà pensare al futuro: agosto è un periodo perfetto per immaginare terrazzo e giardino in autunno, o nel prossimo anno. Ecco 4 idee affascinanti e facili da mettere in pratica.
1 – Una siepe di oleandri. Indistruttibili e dalla ricca fioritura, sono perfetti per formare una barriera ombreggiante che filtra il vento, anche in terrazzo (in vasi molto ampi e profondi). In piena terra crescono fino a 3 metri e oltre, e non chiedono quasi nulla. Attenzione però agli afidi, che si fanno vedere sui germogli e boccioli. La soluzione completamente naturale e biologica, è Sapone Molle Cifo, in grado di attivare le difese naturali delle piante nei confronti degli insetti, in particolare afidi e ragnetti; ha inoltre un effetto “pulente” naturale, per lavare le piante imbrattate da melata o fumaggini prodotte da insetti: non lascia alcun residuo sulle piante destinate al consumo alimentare (frutta, aromatiche e ortaggi).
2 – Un mini-agrumeto. Limoni rossi, lime, kumquat, limone cedrato al profumo di spezie e tante altre curiosità da assaporare: gli agrumi crescono bene anche in terrazzo e non temono il caldo intenso. La coltivazione è facile ma occorre proteggere le piante da un nemico classico, la cocciniglia, che attacca le piante anche in serra o veranda in inverno. Olio di lino Cifo, formulato completamente naturale per attivare le difese naturali delle piante nei confronti degli insetti, in particolare delle cocciniglie.
3 – Frutti insoliti in terrazzo e giardino. Per avere piante in grado di regalare frutti e fiori si possono scegliere i melograni, ideali per affrontare le estati sempre più calde ma anche resistenti al freddo. Oppure i magnifici nespoli giapponesi dalle grandi foglie sempreverdi, e i kaki che formano una bella ombra in estate con tanti frutti in autunno. Basterà sostenere lo sviluppo con regolari somministrazioni di Cifo BioNatura Orto Frutto Liquido o Cifo BioNatura Ortofrutto Granulare concime organico 100% vegetale per piante orticole, frutticole e aromatiche coltivate sia in vaso sia in piena terra.
4 – Pareti verdi e fiorite. Se immaginate il vostro spazio verde abbracciato dalla vegetazione, state facendo un progetto importante anche sotto il profilo della sostenibilità. Le pareti coperte di vegetazione migliorano il microclima, rilasciano prezioso ossigeno e umidità che mantiene le temperature più fresche. Non appena finiranno le giornate troppo calde, potrete trapiantare in vaso e in giardino specie rampicanti robuste e durevoli: per esempio, tra le tante, bignonia, passiflora, falso gelsomino al sole; edera e ortensia rampicante in ombra. Sono piante robuste, ma la loro resilienza sarà favorita dall’impiego periodico di Algatron Cifo, formulato che intensifica le difese naturali da stress ambientali di natura termica (escursioni termiche date da situazioni prolungate di gelo o siccità) e idrica (occasionale carenza di acqua nel substrato).
Un orto generoso
Se poi in giardino e terrazzo ci sono anche ortaggi, il piacere della “vacanza a casa” è ancora maggiore, grazie alla soddisfazione di raccogliere sapori genuini e di progettare la produzione di verdure autunnali che in agosto si cominciano a seminare e trapiantare. Prendersi qualche ora per disegnare su carta l’orto del futuro è un privilegio che non farà rimpiangere le spiagge troppo affollate e rumorose: la natura è un conforto prezioso che fa amare anche l’estate in città.