Profumi, sapori e virtù terapeutiche sono le principali ottime ragioni per coltivare le piante aromatiche, a cui si aggiungono la loro resistenza al caldo e la buona resistenza a malattie e parassiti. Oggi è facile creare una collezione di buone erbe in vaso o in giardino, e si possono scegliere anche piante dalle caratteristiche insolite.
Tra le curiosità: il profumatissimo basilico greco con foglie piccolissime e quello a foglia rossa, la borragine di cui si mangiano anche i fiori blu, la robusta erba cedrina (erba luigia), il rosmarino ricadente che fiorisce già in gennaio-febbraio, la salvia ananas che ricorda appunto il sapore del frutto tropicale, il timo al limone, la stevia dal potere dolcificante… Basterà una visita in un buon garden center per trovare aromatiche curiose, che hanno anche un bel valore decorativo e tollerano ottimamente il caldo e il pieno sole.
Per coltivarle bene occorrono vasi profondi riempiti con Cifo Terriccio specifico per aromatiche, miscela di torba nera, torba bionda e argilla per avere una struttura ottimale, con un giusto livello di areazione e umidità. L’uso quindicinale di Cifo Concime liquido per piante da orto e da frutto manterrà il vigore delle piante; anche se poco sensibili ai parassiti, le aromatiche possono essere assalite da lumache e chiocciole. Un aiuto viene da Cifo Polvere di Roccia – Stop Lumache, formulazione 100% naturale che crea un effetto barriera meccanica disabituante nei confronti di lumache e limacce.