In gran parte d’Italia l’autunno consente di coltivare ortaggi a ciclo rapido, un mini orto autunnale ci può regalare grandi soddisfazioni: in grandi vasi, ciotole e cassette profonde almeno 40 cm o in piccole zone del giardino, ben soleggiate, lattughe, indivie e radicchi si sviluppano con rapidità; ottimi anche spinaci, bietoline, rucola, valerianella, finocchi, porri, cavoli, verze e cavolini di Bruxelles.
Irrigazioni regolari, niente ristagno idrico nel sottovaso e concimazioni ogni 10-15 giorni con Cifo Concime Liquido per piante da orto e da frutto manterranno il vigore degli ortaggi per molte settimane, fino ai geli.
Un aiuto in più al nostro orto autunnale viene dall’impiego di Cifo Tannino, un preparato pronto all’uso, consentito in agricoltura biologica in grado di attivare le difese delle piante nei confronti di funghi quali marciumi radicali e del colletto. Favorisce lo sviluppo radicale e migliora l’assorbimento degli elementi nutritivi, è indicato per tappeti erbosi, ortaggi, frutticole, ornamentali e aromatiche.