Avere un giardino senza ospiti indesiderati è il desiderio di chiunque abbia uno spazio verde, ma la lotta alle zanzare diventa di anno in anno sempre più difficile, principalmente a causa del cambiamento climatico: gli inverni diventano sempre più brevi e meno freddi. A inizio estate, quando le temperature iniziano ad alzarsi, questi insetti depositano le loro uova che una volta schiuse diventano larve e proliferano in pozzanghere, ristagni d’acqua, a bordo piscina e invadono tutto il giardino, rovinando, una volta adulte le nostre serate all’aperto. È importante non abbassare la guardia nemmeno a fine estate, perché nel mese di settembre, in molte zone del nostro paese questo insetto raggiunge il massimo dell’infestazione.
Ecco qualche consiglio per combattere quest’ospite indesiderato e per godere al massimo le nostre serate all’aria aperta.
Le piante antizanzara
Coltivate piante antizanzare da balcone e giardino che possono contribuire ad allontanare questi fastidiosi insetti. Alcune piante, come la citronella, la lavanda, il geranio profumato, la calendula e la lantana, grazie alle essenze che contengono le loro foglie e i loro fiori, risultano fastidiose a questi insetti. Certamente non sono potentissime, ma aiutano e donano un profumo gradevole alle zone frequentate oltre a donare un tocco di personalità alle vostre serate in giardino o in terrazzo. Per garantire una crescita rigogliosa di queste piante, utilizzate Asso di Fiori, concime completo ed equilibrato che contiene tutti gli elementi nutritivi necessari per il loro sviluppo.
Assicuratevi che non ci sia dell’acqua stagnante nei sottovasi oppure nelle grondaie, in un solo sottovaso con acqua stagnante si possono annidare le uova e larve di decine e decine di zanzare.
Gli animali alleati
Favorite la presenza di pipistrelli e proteggeteli: in una notte, un solo pipistrello riesce a divorare centinaia di zanzare, sono del tutto innocui e molto utili per la lotta agli insetti fastidiosi. Altri ottimi alleati sono gli uccelli come rondini e altri insettivori, e la piccola fauna selvatica (rane, rospi, lucertole, ricci…).
E noi? Cosa possiamo fare?
È molto importante proteggere le aree verdi con regolarità, e invitare i vicini di casa a fare altrettanto. Un’azione collettiva permette di avere maggior efficacia nella lotta contro questi ospiti indesiderati. Per la protezione di balconi, terrazzi e giardini, utilizzate Ciperwall T2 insetticida concentrato che grazie alla sua formulazione specifica è attivo anche su insetti volanti tra cui tafani e mosche, flebotomi, chironomidi e insetti striscianti tra cui blatte e scarafaggi, pulci, cimici dei letti e acari come le zecche. Il prodotto è ideale contro le zanzare e si può utilizzare sulle piante in esterno per trattamenti nelle aree verdi, viali alberati, cespugli, siepi e tappeti erbosi.
Per gli ambienti interni e circoscritti si può utilizzare Cifo Nephorin, insetticida pronto all’uso efficace su insetti alati come le zanzare e striscianti in ogni stadio di sviluppo (uova, larve e adulti), attivo anche contro blatte, formiche, pulci, zecche, mosche, zanzare, tarli e acari. Spruzzato direttamente su zanzariere, lungo gli stipiti di porte e finestre, pareti, fessure, pavimenti, battiscopa, in ambienti come cucine, cantine e depositi.
Per combattere in modo efficace la presenza delle zanzare, oltre al rimedio naturale dato dalla coltivazione delle piante è importante utilizzare i prodotti specifici dalla fine della primavera a fine autunno, senza aspettare che l’infestazione assuma dimensioni difficili da controllare. Solo in questo modo vi potrete godere tutto lo spazio esterno senza alcun ospite indesiderato e fastidioso, e inoltre potrete tenere aperte le finestre godendovi tutte le vostre serate estive!