Nel tardo autunno e prima dei geli intensi le piante (siepi cespugli alberi da frutto) sono nelle condizioni ideali per attecchire gradualmente e trovare il terreno morbido e umido.
Per l’impianto di siepi, bordure, cespugli e piante da frutto (anche quelle a radice nuda, con il pane radicale raccolto in sacchetto pieno di torba o segatura) occorre preparare la buca di impianto ben capiente; sul fondo va utilizzato Cifo Biotron S, prodotto naturale costituito da Leonardite che migliora la fertilità del suolo a lungo termine.
Il terriccio per completare l’impianto va scelto in funzione del tipo di pianta. Per i fruttiferi è indispensabile Cifo Terriccio specifico per piante da frutto, consentito in agricoltura biologica, caratterizzato da una struttura ottimale ad elevata porosità per garantire un’equilibrata ritenzione idrica e una corretta aerazione delle radici. Dopo l’impianto occorre innaffiare generosamente se non sono previste piogge a breve.
In previsione dei geli, tutti i tipi di piante appena messe a dimora possono trarre beneficio da Cifo Tannino, prodotto di origine naturale estratto dal legno di castagno, consentito in agricoltura biologica, in grado di attivare le difese delle piante nei confronti di funghi quali marciumi radicali e del colletto e migliorare la resistenza a stress climatici.
Consigliabile su tutti i tipi di piante, anche quelle da orto, con somministrazioni ogni 15-20 giorni.