Chi ama la natura sa apprezzare i grandi doni di ottobre che riempiono gli spazi esterni di colore e portano in tavola sapori straordinari
Noi lo consideriamo “fine stagione”, ma per gli antichi Celti era invece l’inizio del nuovo anno: perché è in autunno che si seminavano il grano e l’orzo per il raccolto dell’estate successiva. E in effetti l’autunno è la stagione delle promesse e dei progetti, ma anche della bellezza di fiori e bacche, del raccolto di ortaggi e di frutti straordinari.
Promesse per il futuro: i bulbi da piantare ora
Narcisi, tulipani, giacinti e crochi sono i più noti, ma vale la pena di prendere in considerazione anche i bulbi meno conosciuti e utilizzati, come i precoci bucaneve, i campanellini timidi e incantevoli, le scille, la fritillaria, la chionodoxa… Tutte fioriture facili, alcune in grado di naturalizzarsi e rifiorire anno dopo anno. I bulbi si piantano da ottobre a novembre anche in vaso, con Cifo Terriccio Universale – Linea Torfy: è uno specifico mix di torba nera e torba bruna che garantisce una riserva costante di elementi nutritivi, una corretta idratazione e una ottimale porosità data dalla presenza di perlite che favorisce il drenaggio e l’areazione, indispensabili per le bulbose. Ma l’autunno è anche ideale per il trapianto di arbusti, siepi, rosai e alberi, anche da frutto. È bene preparare il terreno (anche nelle grandi vasche in terrazzo) aggiungendo Cifo BioNatura Biotron S, ammendante in microscaglie, consentito in agricoltura biologica: è un energizzante radicale a base di Leonardite, sostanza naturale ricca in humus, di origine 100% vegetale. Aumenta la fertilità rendendo disponibili gli elementi nutritivi e favorendo l’attecchimento e l’irrobustimento delle piante.
I sapori dell’inverno
Questo è anche il momento in cui si avviano alla maturazione molti tipi di agrumi tipicamente invernali, come arance, mandarini, mandaranci, pompelmi, limoni. Le piante in grandi vasi e in piena terra vanno sostenute con Cifo BioNatura Agrumi, concime biologico in microscaglie pronto all’uso, per tutti i tipi di agrumi da frutto e ornamentali. La componente organica di origine naturale, ricca di aminoacidi e vitamine, apporta azoto che viene rilasciato lentamente nel terreno così da supportare la crescita in modo ottimale, migliorando inoltre le caratteristiche fisiche e biologiche del terreno. L’utilizzo favorisce un rigoglioso sviluppo delle foglie, dei fiori e dei frutti.
Nell’orto, il clima ancora mite favorisce la crescita degli ortaggi a ciclo autunnale e invernale; utile, meglio se entro la prima metà di ottobre, Cifo BioNatura Top N, concime in microgranuli a cessione graduale, ricca in azoto organico e sostanze biologicamente attive, che garantisce una nutrizione costante ed equilibrata per 3-4 mesi. La presenza nella matrice organica della molecola APR® (Attivatore Proteico della Rizosfera) lo rende un fertilizzante particolarmente innovativo e caratterizzato da un’elevata efficienza nutritiva, ottimo per le verdure che saranno da raccogliere tra novembre e gennaio ma anche per le insalatine autunnali, pronte entro 4-5 settimane.
Proteggere la salute delle piante
L’andamento meteo di ottobre e novembre può prevedere giornate ancora miti al Nord e decisamente calde nell’Italia centrale, meridionale e insulare, condizioni che favoriscono lo sviluppo di malattie fungine. La prevenzione va affidata a una formulazione 100% naturale, CifoBlok Bio, un formulato in polvere concentrata emulsionabile a base di lecitine estratte direttamente dai semi di soia.
Grazie all’estrema purezza e altissima qualità della sostanza attiva, agisce nei confronti delle più comuni malattie fungine come oidio (mal bianco), peronospora, alternaria. Indicato per ortaggi, frutticole, e ornamentali avendo cura di irrorare con la soluzione tutta la chioma della pianta, sopra e sotto le foglie e lungo il fusto.
Per fortificare le piante, anche quelle in vaso sul terrazzo o in casa, rendendole così più resistenti anche alle condizioni imperfette, si utilizza il pratico flacone pronto uso di Cifo Olio di Neem, derivato dalla spremitura a freddo dei semi della pianta di Azadirachta indica, in grado di esaltare le funzioni biochimiche di questa componente vegetale che svolge un’azione utile nei confronti di insetti parassiti e malattie fungine.
Progettare e inventare
Approfittate del periodo per immaginare il futuro: osservate con cura terrazzo, giardino e orto; stendete elenchi delle migliorie che vi piacerebbe apportare e delle nuove piante che vorreste coltivare, e nel frattempo ripulite con cura e arricchite gli spazi con le piante stagionali più spettacolari (ciclamini, eriche, crisantemi, arbusti da bacca…): il vostro spazio verde vi potrà regalare ancora grandi soddisfazioni.