Le cure per conservare vigore anche in estate, ecco come si fa
Con l’arrivo del caldo, le piante entrano in una fase delicata: alcune sono particolarmente sensibili ai problemi derivati dalle alte temperature associate all’afa e alla scarsa ventilazione. Occorre quindi prendere contromisure per tempo, evitando o riducendo, per quanto possibile, lo stress vegetativo anche su piante arbustive (siepi, cespugli, arbusti in piena terra e in vaso, rampicanti…), per evitare indebolimenti, ingiallimenti fogliari e minore risposta agli attacchi di malattie e parassiti.
La nutrizione è importante ma deve essere correttamente somministrata e dosata, soprattutto nel periodo estivo. Mai esagerare con le dosi di concime (regola valida per qualsiasi tipo di concime): meglio poco che troppo, soprattutto in estate. Prima di concimare occorre assicurarsi che il terriccio sia già umido, in caso contrario si innaffia senza eccessi, solo per inumidire bene il substrato, sia in vaso che in giardino.
Per fornire gli elementi nutritivi di base si impiega Cifo per Piante verdi, concime granulare a lenta cessione: basta una sola somministrazione per nutrire fino a 4 mesi in modo continuo ed equilibrato. Le piante acidofile (ortensie, azalee, rododendri, camelie) richiedono invece Cifo per ortensie, concime granulare concepito espressamente per le specie che richiedono un substrato con pH acido, Cifo terriccio universale per acidofile della Linea Torfy, che si utilizza sia per i rinvasi che per i rabbocchi sulla superficie. Per tutti gli altri arbusti e piante in genere, non acidofile, il substrato consigliato è Cifo terriccio universale.
Con il caldo, le infestazioni di parassiti possono assumere dimensioni preoccupanti per la salute e l’estetica delle piante. Occorre rinforzare le difese naturali, operazione preventiva che consente di ridurre o eliminare i problemi. Si impiega Cifo Sapone Molle, formulato biologico, completamente naturale, per attivare le difese naturali delle piante nei confronti degli insetti, in particolare afidi e ragnetti, ha inoltre un effetto “pulente” naturale, per lavare le piante imbrattate da melata o fumaggini prodotte da insetti e non lascia alcun residuo sulle piante destinate al consumo alimentare (frutta, aromatiche e ortaggi).
Utilissimo anche Cifoblock: fortifica tessuti della pianta rendendoli più resistenti ed inibendo lo sviluppo di patogeni (oidio e peronospora) e ottimizzando la nutrizione rendendo la pianta più forte, verde e rigogliosa.