Allungare una mano per raccogliere verdure mature al punto giusto, erbe e fiori commestibili: un progetto che unisce bellezza e utilità anche in terrazzo
Pomodorini maturi, peperoncini dolci o piccanti, una manciata di erbe e qualche fiore da mettere nell’insalata: ecco un piacere che è a disposizione di chiunque abbia un po’ di spazio in giardino, o possa mettere in terrazzo vasi capienti o una fioriera-orto, per la quale esistono molti modelli acquistabili nei garden center o sul web. Poche le esigenze: sole per almeno 4 ore, irrigazioni regolari e un buon substrato come Cifo Terriccio Specifico per Ortaggi – Linea Torfy, arricchito con concime assicura nutrimento per le prime fasi del trapianto, sostenendo l’attecchimento.
Quali ortaggi, erbe e fiori scegliere?
In poco spazio occorre puntare su verdure con sviluppo modesto. Oltre ai pomodorini nani e ai peperoncini, ottime le verdure da taglio (lattughe, bietole, rucola…) e quelle che non si allargano (carote, rapanelli, cipollotti…). Una scelta utile è quella di miscelare le verdure con piantine aromatiche miste. Il loro ruolo è molteplice: hanno un aspetto piacevole, un sapore delizioso, proprietà utili per il nostro benessere e anche la capacità di proteggere gli ortaggi dai parassiti. Basilico, timo, origano, maggiorana e menta sono di facile coltivazione. E quanto ai fiori: borragine, calendula, erba cipollina (sia i fiori che il fogliame), malva e nasturzio sono ottimi per l’utilizzo alimentare. L’orto-giardino può accogliere queste ed altre piante e ha un vantaggio in più: riduce l’impoverimento del suolo grazie alla presenza di apparati radicali profondi e superficiali; i fattori nutritivi vengono sfruttati al meglio e i consumi idrici sono razionalizzati.
Come ottenere il meglio da un orto-giardino con verdure, aromatiche e fiori?
Il suolo deve restare vivo e fertile: ecco perché si raccomanda l’impiego periodico di Cifo BioNatura Top N, concime universale pronto all’uso, consentito in agricoltura biologica, completamente naturale per tutte le piante ornamentali, gli ortaggi e le aromatiche. La presenza della molecola APR® (Attivatore Proteico della Rizosfera) lo rende un fertilizzante particolarmente innovativo e caratterizzato da un’elevata efficienza nutritiva; ottimo in terra e in vasche capienti.
Se il vostro orticello è davvero mini, in vasi e cassette, una soluzione pratica è la formulazione liquida Cifo BioNatura Concime Universale, da diluire nell’acqua delle innaffiature ogni 10 giorni circa.
È inoltre consigliabile tenere a portata di mano Cifo Sinergon Plus – Rigenerante per piante, necessario per riportare vigore a esemplari sofferenti, trascurati o colpiti da qualche avversità. Specialità, 100% naturale, a base di aminoacidi e microelementi, indispensabili per il corretto sviluppo delle piante, è indicata per favorire la crescita di piante stentate e migliorare l’assorbimento degli elementi nutritivi, e consente di superare agevolmente i momenti di stress, riattivando le funzionalità delle piante.
Come evitare gli attacchi di parassiti e malattie?
Il caldo estivo favorisce lo sviluppo delle piante ma anche quello di piccoli nemici. La regola base: prevenzione. Ecco perché utilizzare i prodotti della linea Cifo Barriera Naturale, a base di estratti vegetali di origine 100% naturale. Grazie alla loro composizione di altissima purezza e qualità, queste formulazioni innovative sono in grado di intensificare le difese delle piante nei confronti dei patogeni più comuni, stimolandone la resistenza alle avversità senza lasciare residui. Un esempio efficace: Sapone Molle Cifo, in grado di attivare le difese naturali delle piante nei confronti degli insetti, in particolare afidi e ragnetti. Sapone Molle Cifo ha inoltre un effetto “pulente” naturale, per lavare le piante imbrattate da melata o fumaggini prodotte da insetti.
Se il problema è una malattia fungina, un’ottima protezione è offerta da Cifoblock Bio, a base di lecitine estratte direttamente dai semi di soia; agisce nei confronti delle più comuni malattie fungine come oidio (mal bianco), peronospora, alternaria e bolla del pesco. Indicato per ortaggi, frutticole, e ornamentali, offre il meglio se impiegato in prevenzione o ai primi segnali di attacco.
Un consiglio in più
L’orto-giardino, che ha un ruolo utile e un aspetto molto decorativo, miscelando i colori degli ortaggi a quelli delle fioriture estive e delle buone erbe, è una scelta sostenibile a favore dell’ambiente: attira gli insetti utili impollinatori e le farfalle. Ecco perché è fondamentale puntare sulle caratteristiche della linea Cifo BioNatura, concimi e bio-attivatori ecologici e sostenibili. Le confezioni di questi prodotti sono state create con materiale riciclato e riciclabile nella plastica e nella carta, per un ciclo produttivo sostenibile: un passo in più verso un mondo più pulito.