Proteggere gli ortaggi con metodi naturali

ortaggi

L’estate rende l’orto generoso di gustosi ortaggi, ma non mancano certo le avversità (malattie fungine e insetti parassiti), contro le quali occorre scegliere la lotta naturale per avere la certezza di portare in tavola verdure genuine.

Per prevenire gli attacchi di insetti e pulire le piante dalla melata rilasciata da afidi e cocciniglie, sulla quale si sviluppa la fumaggine (patina nerastra di origine fungina), si utilizza Cifo Sapone Molle.

La prevenzione e lotta alle lumache e chiocciole può contare su Cifo Polvere di Roccia, sostanza naturale che ostacola i molluschi e li allontana.

Umidità e scarsa circolazione d’aria favoriscono l’oidio (mal bianco). Cifo Zolfo Flow, è in grado di irrobustire le piante e migliorare la qualità degli ortaggi.

Cifoblok Bio, a base di lecitine ottenute dai semi di soia, è l’aiuto importante per la prevenzione di peronospora, alternaria e bolla del pesco; il formulato migliora la risposta degli ortaggi e le rende meno soggette a queste patologie di origine fungina.

Tutti i formulati sopra citati sono ammessi in agricoltura biologica essendo di 100% origine naturale.