Piante in vaso: coltiva un mondo di bellezza, colori e sapori

piante in vaso
Balconi, terrazzi, giardini e cortili meritano ora un po’ di attenzione per avere meraviglie che soddisfino i sensi con la bellezza, i profumi e anche il piacere di portare in tavola qualcosa di  coltivato con le nostre mani, anche in poco spazio

La primavera comincia ad avviarsi verso l’estate: è tempo di arricchire gli spazi outdoor. Terrazzi e balconi possono essere una vera palestra di creatività e di piaceri in vaso; l’uso delle piante in contenitore è comunque importante anche in giardino per creare punti focali e coltivare piante che non possono restare all’aperto tutto l’anno. Ecco tre soluzioni facili che condividono tre obiettivi: bellezza, scarse esigenze e sostenibilità.

Agrumi, fascino e fragranza

Le piante di agrumi in vaso fanno parte della grande tradizione italiana: immancabili nei giardini storici, sono una scelta interessante anche per i piccoli spazi perché i vasi possono facilmente essere spostati all’occorrenza e si possono scegliere tipologie poco ingombranti. Oltre ai vari tipi di limone, come il robusto Meyer e quello a buccia rossa, molto succoso, si possono coltivare con facilità il kumquat, l’esotico e saporito lime e, disponendo di un ambiente idoneo per l’inverno, anche chinotti, cedri e il curioso combava, la cui buccia è ingrediente di piatti esotici e salse orientali. Per ottenere il meglio, tenete sempre a portata di mano il nutrimento giusto. La formulazione liquida del Concime Agrumi della linea BioNatura, biologica, è perfetta per piante in vaso di piccola e media dimensione, ogni settimana fino ad ottobre (anche in autunno e inverno ogni 20-30 giorni se le piante sono in serra e continuano a vegetare e produrre frutti). Ottima e pratica la formulazione granulare del Concime Agrumi della linea BioNatura, biologica e 100% vegetale: basta somministrarla una volta al mese spargendolo sul terriccio già umido. Ideale per grandi vasi e piante in piena terra, favorisce la formazione dei profumatissimi fiori e di frutti succosi e genuini.

Ibisco di Siria, una certezza con poco impegno

Avete voglia di colori fino all’autunno, riducendo al minimo le attenzioni? Questa pianta fa per voi, sia in vasi profondi che in giardino e come siepe. Vasta la scelta dei colori dei fiori, anche screziati e doppi, e grande la resistenza al caldo, bastano poche irrigazioni e una concimazione mensile con l’ottimo Cifo Asso di Fiori, un grande classico polivalente. È ideale per nutrire in modo completo tutte le piante del balcone, giardino e orto. Previene le carenze nutritive più comuni come ingiallimenti, scarsa produzione di fiori e frutti e sviluppo ritardato. È utilizzabile con innaffiatura al terreno, oppure nebulizzazione sulle foglie e anche distribuzione diretta sul terreno.

Un orticello in vaso

Basta qualche contenitore, anche riciclando cassette da frutta o da imballaggio, per raccogliere nel giro di poche settimane un prezioso raccolto. Le lattughe sono perfette per chi ha poco spazio, così come le melanzane nane, i pomodori ciliegia e datterino e molti altri tipi di ortaggi poco ingombranti. L’estate li aiuta a crescere, ma caldo e umidità favoriscono anche la proliferazione di insetti e larve. La prevenzione va affidata ai prodotti della linea Cifo Barriera Naturale, per esempio Cifo Polvere di Roccia – Insetti e larve, una formulazione liquida in sospensione micronizzata in acqua, che contiene chabasite e minerali vulcanici esenti da elementi inquinanti. Il preparato è consentito in agricoltura biologica ed è in grado di attivare le difese naturali delle piante nei confronti di insetti e funghi. Nebulizzata su foglie e frutti, crea una barriera protettiva nei confronti di insetti masticatori quali nottue, cavolaie, tripidi, coleotteri e larve minatrici. In aggiunta, grazie alla sua azione disidratante, protegge le nostre piante in vaso da attacchi di patogeni fungini. Ottima per tutte le piante edibili e ornamentali.

Un consiglio in più: da metà primavera in poi, l’umidità afosa e le piogge favoriscono la diffusione dell’oidio (mal bianco) che attacca molti tipi di piante (rose, salvia, vari tipi di ortaggi, alberi, arbusti da siepe…). La soluzione è semplice: Cifo Zolfo Flow, un preparato consentito in agricoltura biologica a base di zolfo in formulazione flowable che rinforza le piante.
L’innovativa metodologia di produzione permette di ottenere un formulato ad alta concentrazione e di estrema qualità, in grado di esaltare l’attività dello zolfo nei confronti delle piante, favorendo la fotosintesi clorofilliana e la formazione delle proteine, essendo il costituente di aminoacidi essenziali quali la metionina, la cistina e la cisteina. Inoltre favorisce la formazione di aromi essenziali. L’utilizzo di Zolfo Flow previene le carenze del mesoelemento (colorazione pallida delle foglie giovani, frutti poco succulenti e profumati), migliora la qualità finale delle produzioni e previene rinforza la vegetazione nei confronti di infestazioni di oidio e di altre malattie.