Piante che fanno bene alla salute: quali coltivare in vaso

Alcune piante sono delle vere e proprie alleate del nostro benessere: queste piante che fanno bene alla salute, sono ricche di proprietà che alleviano lo stress, stimolano il metabolismo, rafforzano le difese immunitarie. Proprio per questo è utile coltivarle in casa in modo da averle sempre a portata di mano! Ve ne suggeriamo alcune che oltre a essere molto utili per il nostro organismo, possono crescere con facilità in vaso.


Aloe vera

L’aloe è una pianta succulenta che ha proprietà rinfrescanti, lenitive e cicatrizzanti. Infatti, viene impiegata per lenire il dolore di fastidiose scottature solari e per la cura della pelle. Il gel contenuto nelle sue foglie si può facilmente estrarre con un cucchiaino per poi spalmarlo sulla parte di pelle a cui dare sollievo: l’effetto benefico è garantito!

Per mantenere in salute questa portentosa succulenta bisogna annaffiarla regolarmente ma mai abbondantemente per evitare pericolosi ristagni idrici. Anche il terriccio deve essere finalizzato a evitare i ristagni, per questo vi consigliamo di usare Torfy terriccio specifico per piante grasse. Questo terriccio possiede un mix di torba bionda di sfagno, sabbia, torba nera e roccia di fiume che garantisce il giusto livello di umidità e porosità.

 

Erba cipollina

L’erba cipollina è una pianta aromatica perenne che può essere coltivata in vaso. Ha foglie fortemente aromatizzate, dal gusto simile alla cipolla e molto utilizzate in cucina. Possiede vitamine, minerali e antiossidanti ed è conosciuta come ottimo rimedio all’insonnia grazie alla presenza di colina che aiuta a far rilassare.

Per favorire lo sviluppo, il ricaccio di nuove foglie e l’incremento dell’aroma vi consigliamo di concimare l’erba cipollina con il Concime Liquido per Piante da Orto e da Frutto. E’ importante anche di innaffiare questa aromatica con regolarità: l’erba cipollina teme la siccità!

Per aumentare le difese delle piante in modo naturale nei confronti di patogeni utilizzare i prodotti della linea BARRIERA NATURALE.

 

Lavanda

La lavanda è una pianta erbacea che produce dei meravigliosi fiori che possono essere viola, blu, rosa, azzurro o bianco. Il profumo di questa pianta è estremamente caratteristico e ha azione sedativa e calmante. La lavanda, infatti, è utilizzata per mitigare stati di agitazione, mal di testa e insonnia. Ma le sue proprietà non finiscono qui! Questa pianta ha proprietà detergenti ed è utilizzata per profumare gli ambienti.
La lavanda necessita di un’adeguata concimazione con formulati che ne favoriscano lo sviluppo, il ricaccio di nuove germogli e l’incremento del profumo dei fiori. Per questo vi consigliamo di concimare con Algatron che influenza positivamente la germinazione e lo sviluppo radicale, e con il Concime Liquido per Piante Fiorite, che stimola la formazione di un abbondante numero di fiori, ne intensifica la brillantezza della colorazione, la profumazione e la persistenza.

 

Alloro

L’alloro è una pianta diffusa nelle zone a clima temperato che può essere coltivata anche in vasi larghi e profondi.
Tutte le parti di questa pianta sono aromatizzate, anche i rami! Ma la parte che viene utilizzata in cucina maggiormente sono le foglie, che possono essere raccolte tutto l’anno, e i frutti, bacche tonde e nere commestibili, raccolte in autunno e utilizzate per liquori digestivi.
Ma quali sono le proprietà di questa pianta? Uno degli usi più comuni è quello di impiegare le foglie per cucinare pietanze di difficile digestione: infatti l’alloro, oltre che insaporire con il suo gusto particolarissimo, ha anche un effetto digestivo. Le foglie dell’alloro possono essere anche semplicemente masticate per lenire i dolori mestruali. L’olio ricavato dalle drupe dell’alloro, invece, è un valido coadiuvante nella cura dei dolori articolari. Per avere una pianta d’alloro in salute e dal buon sapore vi consigliamo di usare il Terriccio Universale consentito in agricoltura biologica e il Concime Idrosolubile per Ortaggi, arricchito con Zolfo elemento fondamentale per lo sviluppo di aromi tipici, assicura uno sviluppo rigoglioso della pianta.
Se l’alloro è stato assalito dalle cocciniglie, rinforzate la sua vegetazione con l’impiego di Cifo Olio di Lino – Stop cocciniglie, utile anche per piante orticole: è in grado di attivare le difese naturali nei confronti degli insetti.