La zucca è una pianta erbacea annuale, coltivata per i suoi frutti gustosi.
La lunghezza dei fusti può variare dai 2 sino ai 6 metri. I fusti sono prostrati o rampicanti, muniti di viticci ramificati. Le foglie della zucca sono grandi cuoriformi, mentre i fiori sono campanulati con 5 lobi ricurvi all’estremità. Il colore dei fiori è giallo acceso e sono portati da peduncoli che possono essere lunghi o corti a seconda che i fiori siano maschili o femminili.
I frutti sono di grandi dimensioni dotati di un peduncolo di forma circolare. Il colore e la forma dei frutti possono essere anche molto diversi a seconda della varietà, come anche il sapore e il colore interno della polpa sono soggetti ad ampia variabilità.
AMBIENTE
Le zucche possono essere coltivate su tutto il suolo italiano, e preferiscono i terreni ricchi di sostanza organica, profondi, sciolti e tendenzialmente ben drenati.
È molto importante tenere il terreno libero da infestanti, innaffiare periodicamente ed effettuare la cimatura delle piante; quest’ultima operazione è particolarmente importante e si effettua tagliando il fusto sopra la seconda foglia.
Successivamente si cimano i rami che si formano all’altezza della quarta foglia e si effettua il diradamento dei frutti, lasciandone 2-3 per pianta.
La raccolta si effettua in autunno, i frutti vengono staccati dalla pianta quando raggiungono la completa maturazione.
NUTRIZIONE E BELLEZZA
In fase di impianto si consiglia di somministrare sostanza organica che dia struttura al terreno e consenta un adeguato sviluppo della coltura.
Nella fase della coltivazione è necessario considerare l’apporto di concimi ternari che forniscano il giusto apporto di fosforo e potassio, necessari per migliorare la pezzatura e il gusto dei frutti.
In caso di carenze specifiche è necessario provvedere tempestivamente onde evitare che i frutti possano risultarne compromessi.