Cerca una pianta

Viola

La viola è una delle piante da giardino più famose, adatta a giardini, aiuole, bordure e cassette da davanzali. La pianta raggiunge un’altezza di circa 15 cm, con un diametro di 30 cm.

Viola
È una specie con fusto ramificato, le foglie sono a forma di cuore, di colore tendenzialmente scuro. I fiori, di colore che varia dal giallo, al blu, al viola scuro sono larghi 1-4 cm e sbocciano da maggio a settembre.

AMBIENTE

Le viole si piantano in autunno o in primavera, si coltivano in terreni fertili e tendenzialmente umidi. Possono stare sia in pieno sole che in posizioni parzialmente ombreggiate.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

In fase di impianto o comunque prima della fioritura possono essere utilizzati concimi granulari a lenta cessione con una buona quantità di azoto e fosforo in modo da favorire la ripresa vegetativa
Durante la fase della fioritura è bene utilizzare un concime con alto contenuto di potassio. Fornire concime con le annaffiature ogni 20 giorni circa.
Ricordarsi di non trascurare concimi a base di microelementi, in particolare il ferro è un elemento da apportare con regolarità, la pianta è infatti sensibile alle carenze di ferro.

Prodotti specifici consigliati

  • Viola: Malattie fungine

    Viola: Maculature fogliari
    I sintomi si manifestano attraverso la comparsa di macchie di vario colore sulle foglie. Le macchie sono di forma irregolare e possono presentare delle punteggiature nere al centro. Si ha una successiva perforazione e necrosi dei tessuti.
    Viola: Peronospora
    Sulla pagine superiore delle foglie compaiono macchie giallastre, sulla pagina inferiore in corrispondenza di tali macchie compare una muffa violacea. Le foglie colpite disseccano e cadono.
    Viola: Botrite - Muffa grigia
    Sulle foglie compaiono ampie aree di colore scuro, in presenza di umidità le suddette aree si ricoprono di muffa grigiastra, questa si estende poi ai piccioli e quindi ai fiori. Complessivamente si osserva un grave deperimento della pianta.
    Viola: Oidio - Mal bianco
    Sulle foglie si evidenziano macchie bianche di consistenza simile al feltro, successivamente le macchie si allargano ricoprendo tutta la parte aerea e la pianta avvizzisce.
  • Viola: Parassiti

    Viola: Afidi
    Gli afidi si dispongono sulle foglie, sui fiori e gli steli. Producono una grande quantità di melata che provoca alla foglia asfissia, formazione di fumaggini e ustioni per via del suo effetto lente. Le foglie si deformano e cadono.
    Viola: Acari - Ragnetto rosso
    Provocano deformazione e accartocciamento delle foglie. Complessivamente si osserva una depressione piuttosto grave della pianta.
    Prodotti specifici consigliati
    Olio di lino ™
  • Viola: Carenze

    Viola: Carenza di Ferro
    La carenza di ferro si manifesta con l’ingiallimento delle foglie nelle zone internervali: se progredisce, può condurre alla necrosi dei margini fogliari, alla caduta delle foglie o, nei casi estremi, alla morte della pianta.
    Prodotti specifici consigliati
    S 5 Radicale
    Ferro

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio


Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social