La Tradescantia, conosciuta anche con il nome comune di “erba miseria”, è una pianta sempreverde caratterizzata da un fogliame ricco e dai colori variegati.

Alcune specie presentano la pagina inferiore di colore rosso porpora, altre sono ricoperte da una leggera peluria, alcune caratterizzate da strisce argentee sulla pagina superiore delle foglie. I fiori, insignificanti, sbocciano dalla primavera all’estate e possono essere di colore rosa o bianco. La pianta ha un portamento strisciante/ricadente e si adatta molto bene alla coltivazione in vaso in casa, in esterno nelle zone a clima mite.
AMBIENTE
La Tradescantia predilige posizioni luminose, non i raggi diretti del sole. L’illuminazione è molto importante in quanto garantisce la screziatura delle foglie. La posizione perfetta è vicino ad una finestra con delle tende che ne filtrano la luce. E’ una pianta piuttosto rustica che sopporta molto bene le alte temperature che in inverno però non devono scendere al di sotto dei 10°C. In primavera – estate ha bisogno di essere irrigata frequentemente in modo da mantenere il terriccio sempre umido. Negli altri periodi dell’anno, con l’abbassarsi delle temperature, diminuire le irrigazioni e far asciugare il terriccio tra un’irrigazione e la successiva.
NUTRIZIONE E BELLEZZA
Per esaltare la bellezza della pianta e favorire lo sviluppo di nuove foglie fornire i nutrienti specifici attraverso la concimazione con prodotti specifici. Effettuare la concimazione ogni 15 gg. in primavera – estate, una volta al mese in autunno – inverno. In caso di scarsa concimazione le foglie presentano colori sbiaditi.
Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO
Rinvasare la pianta ogni 1 – 2 anni, in presenza di piante molto sviluppate o di radici molto compresse nel vaso anticipare l’operazione. E’ una pianta che se trova un ambiente idoneo si sviluppa molto rapidamente e ha bisogno di spazio. Il rinvaso si effettua a inizio primavera utilizzando un terriccio specifico.