Cerca una pianta

Stevia

Pianta arbustiva perenne, di piccole dimensioni, molto di moda in quanto le sue foglie vengono utilizzate come dolcificante naturale a zero calorie.

Stevia
Ha un portamento cespuglioso e raggiunge un’altezza di circa 1 metro, può essere coltivata anche in vaso dove ha uno sviluppo più ridotto (50 – 60 cm). Le foglie sono opposte, oblunghe, con il bordo seghettato, lunghe circa 5 centimetri e larghe 2, i fiori sono piccoli e bianchi compaiono a fine estate – inizio autunno.

AMBIENTE

La stevia è una pianta abbastanza rustica, che cresce bene in zone a clima temperato caldo, predilige posizioni soleggiate ma sopravvive anche in posizioni ombreggiate. Se esposta in pieno sole si favorisce la concentrazione degli zuccheri e il classico retrogusto di liquerizia. Sopporta piuttosto bene, anche se per brevi periodi, le basse temperature. In inverno in zone a clima rigido conviene coprire la pianta con del tessuto non tessuto o mettere il vaso in una zona riparata. La Stevia preferisce terreni asciutti, va annaffiata poco e spesso facendo attenzione a non inzuppare il terreno e non lasciare ristagni idrici che non sono tollerati. Richiede irrigazioni maggiori dopo il trapianto e prima della raccolta delle foglie che in genere si effettua in luglio.

DA SAPERE

La Stevia è un sostituto naturale dello zucchero, al contrario degli altri dolcificanti artificiali presenti sul mercato. Le foglie di Stevia hanno un potere dolcificante di ben 200 – 400 volte superiore allo zucchero e non contengono calorie.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Per favorire l’attecchimento delle piantine utilizziamo il concime granulare specifico distribuendolo sulla superficie del terreno, interrarlo leggermente e poi innaffiare. Per sostenere la crescita e l’emissione di numerose foglie concimare con il concime specifico per questa fase. Per aumentare l’aroma e il sapore della Stevia concimare con il concime specifico nei mesi estivi prima della raccolta delle foglie.

Prodotti specifici consigliati

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio


Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social