Arbusto sempreverde a portamento eretto, può raggiungere un’altezza di 2-3 m.
NUTRIZIONE E BELLEZZA
Si consiglia durante la coltivazione della Pyracantha di effettuare concimazioni equilibrate e regolari soprattutto in primavera – estate con prodotti ricchi di elementi nutritivi per favorire la crescita vegetativa e per indurre la fioritura nella pianta.
Per superare eventuali gelate primaverili, si consiglia di utilizzare prodotti che inducano alla pianta un maggior resistenza alle avversità climatiche.
Si consiglia di potare gli arbusti in primavera, asportando gli eventuali frutti ancora presenti e regolando i fusti che fuoriescono eccessivamente dalla chioma; in estate è spesso necessario intervenire sulle piante utilizzate come siepi, accorciando le crescite verdi. Per favorire la cicatrizzazione ed impedire l’ingresso dei patogeni si consiglia di utilizzare un prodotto specifico.
Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO
Se la pianta è coltivata in vaso, durante la primavera è possibile effettuare il rinvaso, altrimenti la messa a dimora della pianta avviene in autunno o in primavera. Per formare siepi le piante vanno tenute ad una distanza di 40 – 60 cm l’una dall’altra. È consigliabile durante il trapianti miscelare al terriccio della sostanza organica che ha la capacità di agevolare l’attecchimento delle radici e di favorire allo stesso tempo la crescita delle piante.