Il pioppo è un albero rustico, a foglie decidue, caratterizzato da una crescita molto rapida. Tra le specie più diffuse, vi sono il pioppo bianco e il pioppo nero.
Il pioppo bianco (alba) ha foglie ovali, di forma ellittica, grigio-verdi in primavera e gialle in autunno; la corteccia è liscia, biancastra e fessurata.
Il pioppo nero (nigra o cipressino) ha una chioma dalla caratteristica forma piramidale, con foglie grandi e romboidali; la corteccia è spessa, grigiastra e solcata in verticale. Entrambe le specie possono superare i 30 metri di altezza.
AMBIENTE
Il pioppo può essere coltivato in tutti i tipi di terreno, piantandolo in novembre o in febbraio-marzo, in posizioni soleggiate e lontano dagli edifici. E’ bene sostenere con pali le piante più giovani, soprattutto se coltivate in zone esposte al vento. Il pioppo nero va irrigato solo in caso di necessità, mentr quello bianco richiede una quantità d’acqua più abbondante. Entrambi sopportano bene sia le alte che le basse temperature. Eliminare i rami secchi e rovinati tramite potatura.