Cerca una pianta

Orchidea

A questa famiglia appartengono numerosi generi di piante caratterizzate da un’infiorescenza molto appariscente e colorata in funzione delle differenti specie. Alcune specie possono essere coltivate in appartamento (es. Phalaenopsis) altre in ambiente esterno (es. Cymbidium).

Orchidea

AMBIENTE

La condizione ottimale per la crescita delle orchidee è un’intensa luminosità, ma senza esposizione al sole diretto; alcune specie per fiorire richiedono l’ombreggiamento. La temperatura varia naturalmente dalla specie coltivata; in generale le orchidee non sopportano temperature inferiori ai 10°C e superiori ai 30°C.
Innaffiare, in base alla stagione e alla specie, quando il substrato è asciutto. Molto importante è l’umidità atmosferica che deve essere intorno al 50-60%.

DA SAPERE

Per le annaffiature utilizzare acqua dolce, priva di calcare.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Durante le fasi vegetative come sviluppo, pre-fioritura e fioritura (primavera-estate), utilizzare un fertilizzante equilibrato specifico per orchidee.
In situazioni di pianta sofferente, perché in ambiente troppo caldo e/o secco, spostare la pianta in luogo più fresco e utilizzare un prodotto specifico.

Prodotti specifici consigliati

TRAPIANTO E RINVASO

Utilizzare un terriccio specifico per orchidee, a base di corteccia, fibra di cocco e torba bionda.

Prodotti specifici consigliati
  • Orchidea: Parassiti

    Orchidea: Afidi
    Gli afidi, piccoli insetti verdi, infestano le foglie che si presentano distorte, appiccicose e ingialliscono; gli insetti possono attaccare anche il fiore.
    Prodotti specifici consigliati
    Propoli
    Sapone molle ™
    Orchidea: Cocciniglia
    Le cocciniglie si manifestano come dei batuffoli bianchi o degli scudetti scuri, che si insediano nelle ascelle delle foglie e sullo stelo fiorale. Causano un generale deperimento della pianta con ingiallimenti, seccumi e caduta delle foglie.
    Prodotti specifici consigliati
    Olio di lino ™
    Orchidea: Lumache - limacce
    Questi molluschi possono essere molto dannosi in quanto si nutrono delle radici e delle giovani foglie.
    Prodotti specifici consigliati
    Lumache e Limacce
    Orchidea: Acari - Ragnetto rosso
    Questi insetti si notano con difficoltà sulla pianta in quanto molto piccoli: si annidano sulla pagina inferiore delle foglie e succhiando la linfa provocano decolorazioni visibili sulla pagina superiore; sulla pagina inferiore si notano dei fili ragnatelosi biancastri e dei piccoli forellini.
    Prodotti specifici consigliati
    Sapone molle ™

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio


Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social