Pianta bulbosa fiorita, conosciuta come “Pan del cucco”, adatta alla coltivazione in vaso o in piena terra, per ottenere delle belle macchie di colore, o come fiori da recidere.

I fiori sono raggruppati in un grappolo a forma di piramide, attorno al gambo principale, che cresce fino a 20-25 cm. Sbocciano dalla fine dell’inverno a metà primavera, di colore azzurro, oppure malva, bianco o giallo. Le foglie di colore verde sono nastriformi, lineari con lamina stretta e molto spessa, erette, ma ripiegate in basso nella porzione terminale.
AMBIENTE
I bulbi si coltivano in tutti i tipi di terreno ben drenati, non sopportano i ristagni idrici. Vanno posti al sole, in quanto l’ombra favorisce la produzione di foglie a scapito dei fiori. La temperatura massima sopportata durante la fioritura è di 16°C e i fiori durano più a lungo se la pianta viene tenuta al freddo. Irrigare due-tre volte a settimana per mantenere il terriccio umido, ma non eccessivamente. I bulbi si piantano in settembre ad una profondità di circa 10 cm.
NUTRIZIONE E BELLEZZA
Durante il periodo della crescita e della fioritura concimare ogni 15 giorni.
Per favorire lo sviluppo di numerosi germogli e migliorare l’accrescimento, utilizzare un nutrimento biostimolante.
Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO
Per il rinvaso delle piante utilizzare un terriccio specifico per piante fiorite miscelato ad un ammendante organico.