La Menta è una pianta aromatica diffusa in molte zone dell’Italia, apprezzata per il suo caratteristico aroma e le sue qualità organolettiche che la rendono ideale per l’impego in cibi e bevande.
NUTRIZIONE E BELLEZZA
La Menta necessità di un’adeguata concimazione, con formulati equilibrati, ricchi di nutrienti che assicurino un ottimo sviluppo vegetativo e che favoriscano lo sviluppo delle caratteristiche organolettiche della pianta. Nelle annate in cui non si effettua il rinvaso è importante integrare la dotazione di sostanza organica del terriccio con prodotti appositi. Prima dei caldi estivi è possibile rinforzare la pianta con prodotti dall’azione biostimolante, al fine di irrobustirla, permettendo un rapido superamento di condizioni di stress dovuto a caldo o siccità.
Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO
Il periodo migliore per la messa a dimora delle piantine di menta è quello primaverile. La menta si può anche seminare, sempre nel periodo primaverile, nei mesi di marzo-aprile.
Prima dell’impianto della Menta in piena terra o in vaso è preferibile utilizzare un buon terriccio arricchito di sostanza organica e che abbia la capacità di favorire la radicazione e superare lo stress da trapianto