Arbusto sempreverde rampicante, la mandevilla può raggiungere i 4 metri di altezza.

Produce fiori di grandi dimensioni, a imbuto, con colore che varia dal rosa al porpora e che sbocciano in estate, tra giugno e settembre. Fiorisce dopo aver raggiunto i 3 metri d’altezza. Le foglie della mandevilla sono ovali, lucide e di colore verde brillante. Si può coltivare come pianta ricadente in vaso oppure come rampicante, usando graticci come sostegno.
AMBIENTE
La mandevilla è una pianta di origine tropicale, che predilige quindi posizioni molto luminose e soleggiate. Durante i periodi invernali non sopporta temperature inferiori ai 6-8° C, e va tenuta al riparo: si consiglia di coltivarla in piena terra solo nei luoghi a inverno mite, dove perderà le foglie per riformarle a primavera. In estate, annaffiare abbondantemente fino al termine della fioritura, e nebulizzare le foglie nei periodi più caldi; ridurre l’apporto d’acqua in inverno.
DA SAPERE
In quanto rampicante, per il suo sviluppo la mandevilla necessita di un sostegno.
NUTRIZIONE E BELLEZZA
Concimare la mandevilla ogni 10-15 giorni utilizzando fertilizzanti specifici, possibilmente in associazione all’acqua di annaffiatura.
In caso di stress ambientale o idrico, utilizzare un concime a base di aminoacidi.
Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO
La mandevilla va rinvasata annualmente, utilizzando un terriccio di torba neutra specifico per piante fiorite, miscelato ad un ammendante organico ricco di leonardite.