La Lavanda è una pianta erbacea, perenne, rustica e sempreverde. Ha foglie di colore verde-grigio, di forma stretta ed allungata.
NUTRIZIONE E BELLEZZA
La pianta necessita di un’adeguata concimazione, con formulati che favoriscano lo sviluppo, il ricaccio di nuove germogli e l’incremento del profumo dei fiori.
Per superare eventuali ritorni di freddo primaverili si consiglia di utilizzare prodotti specifici che inducano la pianta ad una maggior resistenza alle avversità climatiche.
Per conservare a lungo i fiori è consigliabile utilizzare un prodotto che abbia la capacità di nutrire e conservare più a lungo i fiori recisi, mantenendoli belli, colorati e profumati ritardandone il loro deperimento.
Si consiglia di sostituire le piante ogni 5-6 anni a causa della loro tendenza a perdere armonia e forma con il passare del tempo.
L’impianto della Lavanda avviene in primavera o in settembre-ottobre. Prima dell’ impianto in piena terra o in vaso è preferibile utilizzare un buon terriccio arricchito di sostanza organica e che abbia la capacità di favorire la radicazione e lo sviluppo della pianta.