La Hosta è una splendida pianta perenne che si può coltivare sia in piena terra sia in vaso.

È caratterizzata da un fogliame molto decorativo, con foglie grandi di colore verde o variegate a seconda della varietà che si decide di coltivare. I fiori riuniti in spiga, di colore bianco o lilla, sono portati da un lungo peduncolo e si elevano al di sopra delle foglie, in primavera – estate.
AMBIENTE
Se coltivata in vaso la hosta andrà posizionata in un angolo del balcone o del terrazzo luminoso, ma non ai raggi diretti del sole che non sopporta. Se invece coltivata in piena terra tollera anche il sole, purché non nelle ore e nei mesi più caldi, sopravvive anche in situazione di ombra completa. Le specie e le varietà variegate richiedono un’esposizione parzialmente ombreggiata, per mantenere la colorazione del fogliame. Sopporta molto bene le basse temperature, in genere in inverno perde le foglie per poi ricacciare nuovamente in primavera. Molto importante per una corretta crescita della pianta è l’irrigazione e l’umidità. In primavera – estate la pianta va innaffiata molto generosamente, facendo attenzione se coltivata in vaso a non far ristagnare l’acqua nel sottovaso, non tollera i ristagni idrici. In autunno – inverno mantenere il terriccio appena umido.
NUTRIZIONE E BELLEZZA
Per esaltare e mantenere nel tempo la bellezza della hosta bisogna fornire i nutrienti specifici. Concimare dalla primavera all’autunno aggiungendo concime all’acqua delle annaffiature ogni 10-15 giorni.
Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO
La hosta, se coltivata in vaso, va rinvasata in primavera, ogni 3 – 4 anni, utilizzare un terreno ricco in sostanza organica.