Molto utilizzata per formare siepi e barriere, la fotinia è un alberello sempreverde che può raggiungere i 5 metri di altezza.

La sua bellezza è data soprattutto dalle foglie: normalmente di colore verde brillante, in primavera la nuova vegetazione è di un rosso fiammeggiante; sono lunghe fino a 20 cm, ovali, lucide e coriacee. I fiori sono piccoli e bianchi, riuniti in infiorescenze a grappolo, sbocciano in primavera.
AMBIENTE
La fotinia sopporta bene sia le alte che le basse temperature, e si adatta ai diversi tipi di terreno. E’ preferibile comunque piantarla in piena terra in terreni ben drenati, in posizione soleggiata e riparata. Coltivare in vaso solo gli esemplari più giovani, per poi metterli a dimora in piena terra. La fotinia si adatta ai ritmi delle piogge, ma è bene annaffiare regolarmente gli esemplari più giovani in primavera-estate, e comunque in caso di siccità. Fare molta attenzione ai ristagni idrici: la fotinia teme i marciumi radicali.
DA SAPERE
Può produrre piccole bacche rossastre.
NUTRIZIONE E BELLEZZA
A fine inverno utilizzare un concime granulare, preferibilmente a lenta cessione.
Le potature si effettuano in genere per modellarla in forma di siepe o per eliminare rami secchi o danneggiati; utilizzare una pasta cicatrizzante sui rami recisi.
Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO
Per la messa a dimora utilizzare un substrato universale, miscelato ad un ammendante a base di leonardite per favorire la radicazione e l’attecchimento.