Cerca una pianta

Felce

La nephrolepsis, conosciuta con il nome di felce, è una pianta sempreverde di colore verde chiaro, che può raggiungere o superare il metro e mezzo di altezza.

Felce
Le fronde della felce sono pennate o bipennate, arcuate e appaiono slanciate e aggraziate. E’ una pianta adatta alla coltivazione in appartamento, in vasi o in panieri sospesi.

AMBIENTE

La felce è adatta ad ambienti miti, con temperature non inferiori ai 10°C nel periodo invernale. All’aperto, va posta in zone ombreggiate e mai alla luce diretta del sole. Anche se è adatta alla vita di appartamento, soffre l’assenza di umidità dovuta al riscaldamento: va tenuta lontana da fonti dirette di calore, spruzzando di frequente le fronde. La felce va innaffiata in modo abbondante in primavera-estate e meno in autunno-inverno, mantenendo però sempre umido il terreno.

DA SAPERE

La felce è in grado di assorbire la formaldeide dall’ambiente, prodotta dal fumo di sigaretta, dal gas dei fornelli, dai sacchetti di plastica, dagli abiti di tintoria, da smalti e vernici, stoffe, tendaggi, ecc. Inoltre, il suo elevato ritmo di traspirazione incrementa l’umidità di case ed uffici dove l’aria è molto secca.

NUTRIZIONE E BELLEZZA

Eseguire concimazioni da maggio a settembre ogni 2-3 settimane, con un concime liquido specifico, diluito nell’acqua o nebulizzato sulle foglie della felce; per favorire la crescita di piante stentate, intervenire con un concime a base di aminoacidi.
Si consiglia di lucidare il fogliame ogni 15 giorni con un prodotto specifico.

Prodotti specifici consigliati

TRAPIANTO E RINVASO

Ogni anno, in primavera, rinvasare la pianta, liberando le radici dalla terra che vi si è attaccata ed eliminando le fronde secche; se la felce è cresciuta molto, sostituire il vaso.
Per il rinvaso utilizzare terriccio fresco a base di torba neutra, miscelando con ammendante organico per favorire l’attecchimento.

  • Felce: Malattie fungine

    Felce: Ruggine
    Macchie di colore giallo compaiono sulla pagina superiore delle foglie e si formano delle pustole. Le foglie della felce si disseccano e cadono.
  • Felce: Parassiti

    Felce: Cocciniglia
    La presenza di questi insetti, che si posizionano su foglie e steli della felce, porta ad un deperimento generale delle piante.
    Prodotti specifici consigliati
    Olio di lino ™
    Felce: Afidi
    I piccoli insetti si dispongono soprattutto nella rosetta centrale o sulle foglie più tenere, e provocano vistosi deperimenti della felce.
    Felce: Oziorrinco
    Gli adulti rodono le foglie della felce durante la notte, lasciando inconfondibili tracce a forma di “u” ai margini e danni consistenti.
    Felce: Tripidi
    Piccoli insetti che succhiano la linfa delle piante: in prossimità delle punture si formano macchie argentee. Ci possono essere disseccamenti e malformazioni delle foglie della felce.
    Felce: Acari - Ragnetto rosso
    Le foglie si presentano secche e/o ingiallite, con arrossamenti in corrispondenza delle punture. La pagina inferiore si presenta polverulenta con residui di filamenti ragnatelosi.
    Prodotti specifici consigliati
    Olio di lino ™

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio


Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social