L’erba cipollina è una pianta aromatica perenne, molto diffusa negli orti domestici e coltivata anche in vaso.

Le foglie sono molto aromatiche e profumate, il gusto ricorda quello della cipolla. Sono ricche di vitamine e molto utilizzate in cucina come condimento. Le foglie sono sottili, aghiformi, con diametro di 2-4 mm, possono raggiungere una lunghezza di 20-30 cm. I fiori sono riuniti in infiorescenze globose con petali roseo – porporini o lilla.
I bulbi dapprima semplici si dividono progressivamente formando nuove foglie e steli fiorali. I semi sono allungati di 2-3 mm di colore nero, sono più piccoli rispetto a quelli della cipolla.
AMBIENTE
L’erba cipollina predilige un’esposizione soleggiata, ma si sviluppa senza problemi sia al sole che all’ombra. Predilige terreni sciolti e ben drenati, ricchi di materiale organico. Si adatta ai climi freddi, in inverno la parte aerea secca completamente per ricacciare l’anno successivo. L’irrigazione è fondamentale per questa pianta in quanto teme la siccità, è opportuno intervenire durante il ciclo colturale annaffiando le piante con regolarità.
La pianta si riproduce per seme o per divisione dei cespi. La semina avviene in primavera seminando i semi su substrato leggero e ben drenato. In seguito i ciuffetti di piantine sviluppatesi devono essere poi trapiantati in vasetti di terriccio ricco di sostanza organica. La raccolta si effettua per sfalcio tagliando le foglie a seconda della propria necessità, avendo l’accortezza di non reciderle alla base, ma di lasciarne qualche centimetro in modo da favorire la crescita.
NUTRIZIONE E BELLEZZA
La pianta necessita di un’adeguata concimazione, con formulati che favoriscano lo sviluppo, il ricaccio di nuove foglie e l’incremento dell’aroma.
Per superare eventuali ritorni di freddo primaverili si consiglia di utilizzare prodotti specifici che inducano la pianta ad una maggior resistenza alle avversità climatiche.
Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO
Nella preparazione del terriccio per la semina si consiglia di somministrare sostanza organica che dia struttura al terreno e che consenta una rapida germinazione.
Per il trapianto è opportuno utilizzare un buon terriccio ricco di sostanza organica che induca un rapido sviluppo vegetativo dell’erba cipollina.