La carota è un ortaggio da radice coltivato in tutto il mondo, a crescita biennale

Nel primo anno, la carota, forma una rosetta di 10-15 foglioline sostenute da un lungo picciolo verde che sviluppa una radice carnosa nel terreno, di colore arancione/giallo, di forma per lo più cilindrica e allungata, composta da un cilindro centrale, il “cuore”, ed uno esterno che funge da corteccia. Durante il secondo anno di crescita la carota produce uno stelo con decine di fiori a cinque petali, di colore bianco. Normalmente viene coltivata per il consumo fresco della pianta, a ciclo annuale.
AMBIENTE
La carota è una pianta adatta ai climi miti, ma, una volta ingrossata la radice, è in grado di sopravvivere anche a temperature di poco inferiori allo zero. Cresce bene su terreni freschi e profondi, ricchi di sostanza organica, tendenti al sabbioso. Nella concimazione, bisogna tenere conto dell’importanza dell’azoto nella crescita di questo ortaggio. La carota è sensibile agli stress idrici: è bene quindi mantenere il terreno in condizioni di umidità costanti, annaffiando poco ma di frequente.
DA SAPERE
La carota si semina a primavera inoltrata e le radici emergono in 4-5 giorni. Se seminata troppo presto, i tempi possono crescere fino a 15 giorni.
NUTRIZIONE E BELLEZZA
Concimare regolarmente con un concime adatto alle colture ortive.
Per favorire la crescita e in caso di stress idrici, utilizzare concimi a base di amminoacidi.
Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO
Seminare o trapiantare le piantine di carota a primavera inoltrata, utilizzando un terriccio universale miscelato ad un ammendante a base di leonardite.