Il Bosso è un arbusto ornamentale (o piccolo alberello) sempreverde a crescita lenta, molto longevo, molto utilizzato come pianta singola o come pianta da siepe. Per scopi decorativi sono molto apprezzate le varietà nane che costituiscono dei cuscini tondeggianti molto decorativi.
NUTRIZIONE E BELLEZZA
Per mantenere il colore brillante del fogliame del bosso ed assicurare una vitalità costante è consigliabile intervenire periodicamente con concimi che apportano sostanze nutritive atte a garantire un buon sviluppo fogliare e radicale della pianta e di conservare il tipico colore verde intenso del bosso. Per superare eventuali ritorni di freddo o forte gelate primaverili si consiglia di utilizzare prodotti che inducano alla pianta un maggior resistenza alle avversità climatiche.
Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO
E’ una pianta a crescita lenta, andremo a trapiantarla ogni 2 – 3 anni, se coltivata in vaso la dimensione è variabile in funzione dello sviluppo che vogliamo dare alla pianta. Al momento della messa a dimora e del rinvaso che si effettua, alla fine dell’inverno-inizio primavera, utilizziamo il terriccio associato all’ammendante che favorirà l’attecchimento della pianta e lo sviluppo di nuove radici.