L’Asparagus o asparago ornamentale è una pianta perenne, sempreverde appartenente alla famiglia Liliacee, ha un portamento cespuglioso o rampicante. Può essere coltivata in vaso o in piena terra, alcune specie possono raggiungere dimensioni notevoli.
La pianta si presenta con un fogliame molto ornamentale formato da rami appiattiti verdi che hanno l’aspetto di foglie, le vere foglie sono ridotte a piccole squame. I fusti sono filiformi, arcuati e ricadenti, molto utilizzati come elemento verde nei mazzi di fiori recisi.
L’asparagus è provvisto di rizomi superficiali, dalle quali si formano numerose radici carnose e cilindriche.
I fiori sono di colore bianco-verdastro con una forma a stella riuniti in racemi e compaiono in giugno-luglio. Invece i frutti (prodotti solo dalle piante femminili) sono bacche rosse continenti semi neri e considerate velenose.
AMBIENTE
L’Asparagus può essere coltivata in appartamento o in giardino (ambiente mediterraneo), predilige un’esposizione luminosa, ma non il sole diretto.
L’asparago preferisce terreni sabbiosi, freschi e non eccessivamente umidi, con un contenuto di calcare non troppo elevato.
È una pianta che resiste abbastanza bene ai freddi invernali (temperatura ideale di 7 °C), ma può essere danneggiata dalle gelate, soprattutto primaverili.
In primavera- estate è opportuno innaffiare le piante con regolarità evitando dannosi ristagni idrici (evitare di lasciare acqua stagnante nel sottovaso). Durante l’inverno è consigliabile tenere il terreno delle piante leggermente umido.
DA SAPERE
Per stimolare la formazione di nuovi germogli è opportuno effettuare una potatura delle fronde più vecchie ovvero quelle parti ingiallite della pianta.
NUTRIZIONE E BELLEZZA
Nei periodi di massimo sviluppo vegetativo, è necessario l’apporto di concimi che forniscano azoto, potassio e fosforo necessarie per intensificare la formazione di nuovi radici, germogli, foglie ed un abbondante fioritura.
Per favorire la crescita di piante stentate e sostenerle in caso di stress ambientali (caldo, freddo, vento etc.) si consiglia di intervenire con un concime a base di aminoacidi.
Prodotti specifici consigliati
TRAPIANTO E RINVASO
Si consiglia prima di effettuare il rinvaso di eseguire una pulizia dell’apparato radicale e fogliare. In presenza di piante molto sviluppate si consiglia di effettuare il rinvaso in primavera utilizzando vasi di diametro superiore. Si consiglia di utilizzare un substrato che abbia la capacità di migliorare la struttura del terreno favorendo il drenaggio e di agevolare la crescita vegetativa delle piante soprattutto durante la ripresa vegetativa.