Peperoni & peperoncini, sapore e benessere

peperoncini
Le vrtù preziose di questi ortaggi, protagonisti in vaso e nell’orto
Belli, buoni e amanti del caldo d’agosto

Ortaggi squisiti, peperoni e peperoncini (dolci o piccanti) sono protagonisti nella cucina italiana e sono facili da coltivare nell’orto o in balcone, unendo al sapore anche la bellezza delle loro forme e i loro vivaci colori.

I primi Europei che esplorarono le terre centro americane a caccia di tesori scoprirono la pianta del peperone, che venne chiamata “pepe brasiliano” perché molto piccante: ma era solo una delle tante varietà dolci o piccanti coltivate dalle popolazioni indigene.

I peperoni hanno trovato nel nostro Paese condizioni ideali per crescere, grazie al loro ciclo breve: da aprile a ottobre completano il loro percorso dal seme alla maturazione dei frutti. Ecco perché anche il freddo Piemonte è riuscito nei secoli a produrre varietà molto pregiate, come il noto peperone giallo di Cuneo. Ma ogni regione ha le sue specialità di peperoni, spesso servite in occasione di sagre e fiere in agosto e settembre.

Un pregio importante: coltivazione facilissima

Sia nell’orto che in vaso, peperoni e peperoncini vanno fatti crescere in un substrato di eccellente qualità: Cifo Terriccio specifico per ortaggi – Linea Torfy, nutritivo e correttamente drenante. Le piante crescono rapidamente e producono fiori fin dalle prime fasi di sviluppo; i risultati sono però legati a una necessità imprescindibile: molte ore di sole, senza il quale la pianta non riesce a produrre molti fiori e i peperoni, anche se nascono, rimangono piccoli, verdastri e poco gustosi.

Nell’orto è bene coltivare il peperone o peperoncino vicino a aglio, cavoli, finocchi, lattughe, piselli, porri e prezzemolo, ma lontano dai pomodori. Se coltivati in vaso, occorre un contenitore piuttosto profondo e ben drenato. L’impiego periodico dell’integratore Cifo Calcio riduce i rischi di ingiallimento del fogliame e di seccume sui frutti, la pianta ama infatti un terreno ricco di calcio e di potassio che favoriscono lo spessore della polpa, soda e saporita.

Chi mangia peperoni vive meglio!

Il peperone è ricchissimo di vitamine B e C e contiene anche carotene, un complesso vitaminico utile per la salute della pelle e degli occhi. Il peperoncino, sia dolce che piccante, favorisce le attività digestive stimolando i processi gastrici. Il peperone dolce è particolarmente utile per la prevenzione delle malattie cardiovascolari, rende i vasi sanguigni più robusti ed elastici e combatte efficacemente il colesterolo e i radicali liberi, grazie all’azione antiossidante in grado di rallentare il processo di invecchiamento del nostro organismo. I peperoncini, sia dolci che piccanti, sono ricchi di virtù digestive e antisettiche, stimolano l’apparato circolatorio e hanno azione tonificante.

Come ottenere il meglio da peperoni e peperoncini

La prima regola per favorire la produzione di peperoni grossi e saporiti è quella di innaffiare regolarmente, ma con moderazione, evitando con cura il ristagno idrico: nella fase di maturazione, occorre bagnare solo quando il terriccio è quasi asciutto ma non del tutto inaridito, il che causerebbe l’afflosciamento delle foglie. Questo favorisce la produzione di peperoni grossi e saporiti. Per svilupparsi bene occorre concimare con generosità utilizzando ogni 10-15 giorni Cifo Concime liquido piante da orto e da frutto, a base di sostanze vegetali completamente naturali, consentito in agricoltura biologica e particolarmente pratico in presenza di poche piante o di coltivazione in vaso. Nell’orto, se le piante sono numerose, conviene la versione granulare, Cifo concime granulare per piante da orto e da frutto, da fornire in quantità moderata al piede delle piante ogni 15-20 giorni, su terreno già leggermente umido e interrandolo superficialmente.

Una barriera naturale per proteggere peperoni e peperoncini

In linea di massima sono piante piuttosto resistenti, ma possono comunque essere colpite da parassiti e malattie fungine. La prima regola è la prevenzione: gli attacchi di larve che erodono il fogliame vanno ostacolati con Cifo Polvere di roccia – Stop Larve: nebulizzata su foglie e frutti crea una barriera protettiva nei confronti di insetti masticatori quali Nottue, Cavolaie, Tripidi, Coleotteri e Larve Minatrici.

Per proteggere dai marciumi radicali e altre forme fungine è bene rinforzare con l’impiego di un preparato che, come Polvere di Roccia, è 100% naturale e ammesso in agricoltura biologica: Cifo Tannino, estratto dal legno di castagno, in grado di attivare le difese delle piante nei confronti dei funghi radicali e del colletto oltre che a migliorare l’assorbimento radicale. Il risultato finale? Peperoni e peperoncini irresistibili, perfetti per i piatti estivi… perché aiutano anche a combattere meglio il caldo e la debolezza causata dalle alte temperature.