Noi ci auguriamo questo, che possiate prendervi del TEMPO per riconnettervi con voi stessi e la natura.
La Pasqua è dietro l’angolo e la primavera sta avanzando, con i suoi segni di rinascita inequivocabili, che ci invitano a prenderci cura delle nostre piante in casa, in giardino e in terrazzo, per creare ambienti che ci aiutino a vivere meglio.
Soddisfazioni verdi
Tradizionalmente il periodo di Pasqua è quello in cui si riattivano balconi, orti e giardini.
Per il 2023 facciamolo avendo a cuore il nostro pianeta, con attenzione alle risorse della terra come l’acqua, per questo potremmo optare per l’acquisto di piante che ne richiedono poca:
• Tutte le specie mediterranee hanno questa virtù e offrono grandi soddisfazioni anche quando le temperature, come facilmente accadrà, arrivano a punte da record. Esplorando magari novità come i bellissimi oleandri a fiore doppio e quelli con fiori profumati: la varietà “Hardy red” è compatta e poco ingombrante, perfetta anche in terrazzo.
• Ottime le piante aromatiche, che tollerano il caldo e chiedono poca acqua. Un’idea? Il rosmarino ricadente che fiorisce generosamente, oppure l’alloro che chiede cure… quasi zero.
Da non dimenticare anche elicriso, santolina, timo, salvia (anche in varietà con foglia colorata o al sapore di ananas).
• In vasi, cassette e ciotole, da provare una nuova parente delle margherite, Chrysocephalum “Desert Gold”, particolarmente robusta ed elegante, con fiorellini gialli e foglie grigie che tollerano il caldo più intenso, insieme a gazanie, portulache e dipladenia, che ha bisogno di irrigazioni regolari ma non si “affloscia” quando fa molto caldo.
• Per il trapianto in vaso, consigliamo Cifo Torfy-Terriccio Universale, consentito in agricoltura biologica, ottimale per lo sviluppo di tutte le piante in balcone, terrazzo e giardino. Lo specifico mix garantisce una riserva costante di elementi nutritivi, una corretta idratazione e una ottimale porosità data dalla presenza di perlite che favorisce il drenaggio e l’areazione.
Le irrigazioni possono essere ridotte, ma in caso di stress idrico, può aiutarvi Algatron Biostimolante, specialità naturale ottenuta da alghe marine brune, intensifica le difese naturali da stress ambientali di natura termica (escursioni termiche date da situazioni prolungate di gelo o siccità) e idrica (carenza di acqua nel substrato), favorisce l’accrescimento e la maturazione delle piante e fortifica, rinvigorisce la pianta in tempi rapidi.
Un passo in più verso la natura
Approfittiamo del periodo pasquale per esplorare i garden center e fare shopping di piante e vasi, ma anche per programmare di arricchire e aumentare la quantità di verde e di fiori che ci circonda. Si possono sfruttare i vasi angolari e quelli alti e stretti, ideali anche nei piccoli balconi (meglio se del tipo a riserva d’acqua).
Nei terrazzi più grandi si possono creare veri e propri giardini pensili con vasche di diverse altezze, alberi da frutto, sempreverdi. Le pareti, in terrazzo e in giardino, saranno colmate di rampicanti facili e resistenti come il falso gelsomino, il glicine, l’edera, la vite americana, la clematide, la bignonia e altro ancora. Non va dimenticato, infatti, che il verde verticale aumenta la sensazione di fresco e riduce le “isole di calore” che si creano, favorite dal riverbero sulle pareti e sulle pavimentazioni.
E per tutte queste meraviglie, che ci aiuteranno a vivere meglio l’estate 2023 e le punte di calore che sono previste, facciamo un passo in più nella sostenibilità: la scelta bio non è riservata solo all’orto e alle piante da frutto.
Cifo BioNatura® Universale è il concime organico universale, consentito in agricoltura biologica per tutte le piante orticole, frutticole e ornamentali presenti in casa, in terrazzo e in giardino, da integrare con periodici interventi di Cifo BioNatura® Bio Oro, Biostimolante, particolarmente utile per rinforzare le piante in primavera portando vigore 100% naturale. E per ridurre al minimo i problemi occorre agire in prevenzione con Propoli Cifo, della linea Barriera Naturale, che attiva le difese naturali delle piante nei confronti di insetti, funghi, batteri e virus, proteggendo le piante dall’eventuale formazione di muffe o ingresso di patogeni. Non possiede attività residuale sulle piante trattate: le foglie e i frutti si possono cogliere e portare in tavola subito!
A tutti, dal team Cifo un augurio di Buona Pasqua e di buon lavoro, per un mondo più verde e più fiorito.