Chi non ha ancora fatto l’esperienza della coltivazione di ortaggi nei piccoli spazi e in vaso potrebbe pensare che è una faccenda difficile… E invece è proprio il contrario: pomodori, lattughe e tanti altri ortaggi sono persino più facili e soddisfacenti dei fiori, e l’effetto estetico è altrettanto pregevole. Ma la vera soddisfazione è raccogliere e portare in tavola prodotti che abbiamo visto crescere e che abbiamo curato con metodi biologici.
In vaso (grande e soprattutto ben profondo, minimo 40 cm) è consigliabile utilizzare un substrato su misura, Cifo Terriccio per ortaggi della linea Torfy; nei vasi è bene stendere sul fondo, prima del terriccio, uno strato di Cifo Argilla Espansa. Se si utilizza un’area del giardino destinata a orto è importante migliorare la fertilità del suolo prima dei trapianti, impiegando la specialità Cifo Biotron S a base di Leonardite, che arricchisce la terra di humus.
Le piantine di ortaggi in vaschetta devono avere la zolla radicale leggermente umida (se è troppo asciutta va reidratata prima di piantare). Risultati eccellenti si ottengono con i pomodori ciliegia e datterino, lattughe da taglio e da cespo, bietole, sedani, fagiolini, piselli, peperoni e peperoncini, zucchine (anche rampicanti) e molti altri ortaggi e aromatiche. L’irrigazione deve essere molto regolare e mai eccessiva, evitando di bagnare il fogliame.
Per stimolare la crescita viene in aiuto la specialità Cifo Bio Oro, biostimolante che favorisce la formazione di germogli, fiori e frutti, da fornire una volta alla settimana. Per proteggere le piante dagli attacchi di malattie e parassiti è consigliabile scegliere la strada della prevenzione, utilizzando i prodotti della linea Cifo Barriera Naturale: Propoli, Cifoblock e Sapone Molle sono preparati ad azione corroborante, incrementano la resistenza agli stress di natura parassitaria, potenziano le difese naturali e non lasciano alcun residuo sulle piante, per portare in tavola un raccolto genuino e naturale al 100%.