È il momento di predisporre le produzioni di ortaggi autunnali, anche in vaso
Una lunga stagione di sapori e di bellezza
Mentre raccogliamo gli ultimi sapori dell’estate, l’orto autunnale ci promette mesi di generosità grazie agli ortaggi che crescono bene in questa stagione.
La terra più umida e il clima più fresco riducono l’impegno e consentono di ottenere un po’ di tutto: verdure a ciclo breve come lattughe, radicchi da taglio, bietole, rapanelli, rucola, valeriana e spinaci, pronti da raccogliere entro poche settimane, e altri che sfideranno il freddo: cavoli di ogni tipo, cavolfiori, cipolle, aglio, rape, barbabietole, porri, patate e ortaggi curiosi, “antichi” come rafano e pastinaca, una sorta di carota quasi bianca, di ottimo sapore e molto resistente alle basse temperature.
Partire bene per ottenere un raccolto generoso
Rispetto agli ortaggi estivi, quelli dell’orto autunnale sono meno esigenti. Una volta piantati vanno aiutati periodicamente con Cifo Asso di Fiori, pratico e versatile perché adatto a tutte le piante, anche a quelle ornamentali; la sua particolare formulazione ne consente l’impiego sia diluito in acqua per innaffiature o nebulizzazioni che semplicemente sparso sul terreno, facendo seguire un’irrigazione. Saranno sufficienti somministrazioni ogni 15-20 giorni in settembre; con l’arrivo del freddo e la riduzione delle ore di luce, gli ortaggi autunnali riducono ulteriormente le loro esigenze e basterà una concimazione mensile per quelli che arriveranno a maturazione da ottobre a dicembre.
Una “spinta” in più per gli ortaggi autunnali
Sia in vaso che in piena terra, settembre è un periodo delicato: a volte troppo caldo, oppure soggetto a forti temporali. Se si nota debolezza nelle piante da orto, o meglio ancora per prevenirla, è bene utilizzare Cifo Bio Oro, specialità BIOSTIMOLANTE consentita in agricoltura biologica che favorisce la crescita delle piante, promuove la fioritura, favorisce la formazione di frutti migliora l’accrescimento, uniforma e anticipa la maturazione degli ortaggi, favorisce l’infoltimento delle essenze del prato.
Ottimo anche per sostenere la resistenza degli ortaggi estivi ancora presenti nell’orto: fino a ottobre sarà possibile ottenere ancora un buon raccolto da pomodori, peperoni ecc.
Il rischio di stagione: lumache e chiocciole
Le condizioni ambientali miti e umide favoriscono la presenza di molluschi animati da grande appetito, che possono danneggiare o persino far sparire in una sola notte le piantine appena piantate! La difesa naturale è offerta da Cifo Polvere di roccia, un preparato consentito in agricoltura biologica, pronto all’uso, a base di minerali vulcanici macinati in granuli grossi.
Agisce per via meccanica allontanando in modo naturale lumache e limacce da tutte le piante presenti in terrazzo, nel giardino e nell’orto.
Grazie alla spiccata capacità delle materie prime di assorbire grosse quantità di acqua, il prodotto crea un ambiente sgradevole ai molluschi, creando un effetto barriera meccanica disabituante di grande efficacia e durata.
Il clima settembrino aiuta anche lo sviluppo di larve e afidi: Cifo Sapone Molle è la scelta bio, completamente naturale, in grado di attivare le difese naturali delle piante nei confronti degli insetti, in particolare afidi e ragnetti. Ha un effetto pulente naturale, per lavare le piante imbrattate da melata o fumaggini.