Marzo portate tante novità in serbo! Oggi ne abbiamo una da condividere con tutti voi. E’ uscito un nuovo video sul nostro sito web, su come prendersi cura di una delle piante da interno più conosciute: la Zamioculcas o Zamia 😊
Nel video, il nostro esperto consigliere di Cifo, ‘Lorenzo’, condivide con noi preziose informazioni su come prendersi cura di questa meravigliosa pianta dandoci tanti spunti e suggerimenti.
La Zamioculcas è una pianta che cresce bene in ambienti poco luminosi e richiede poca acqua, ma spesso accade che si ecceda con le irrigazioni, e questo può portare molto spesso a ingiallimento fogliare e a marciumi radicali.
In tal caso, come consiglia Lorenzo nel video, si può conferire alla pianta una maggiore resistenza utilizzando Algatron, il biostimolante naturale e biologico per eccellenza.
Sempre per questa sua necessità di utilizzare poca acqua, è consigliato un terriccio specifico per Piante Grasse Torfy che grazie alla sua specifica miscela di torba e sabbia assicura il giusto livello di umidità e porosità ed evita i dannosi ristagni idrici.
Per quanto riguarda il rinvaso è consigliato farlo ogni 2-3 anni, e un segnale che indica che ha bisogno di essere fatto è quando il vaso inizia a deformarsi e le foglie mostrano segni di sofferenza, in questo caso miscelando al substrato l’ammendante BioNatura Biotron S, ricco di humus, si aiuta la pianta a superare meglio lo stress da trapianto e si migliora l’assorbimento degli elementi nutritivi.
Per esaltare e mantenere nel tempo la bellezza della pianta bisogna fornire i nutrienti specifici, attraverso la concimazione con concime liquido Piante Grasse a basso contenuto di azoto e arricchito con microelementi, in questo modo si forniscono i nutrienti necessari per uno sviluppo equilibrato e rigoglioso.
La Zamioculcas è una pianta resistente ai patogeni, ma a volte può essere attaccata dalle cocciniglie, questo avviene soprattutto quando la pianta è posizionata in un ambiente molto caldo e con scarsa ventilazione o comunque in presenza di piante deboli e stressate, in questo caso ti consigliamo di utilizzare Olio Di Lino corroborante naturale e biologico, che attiva le difese naturali delle piante nei confronti di questi insetti.
Un’altra problematica che può manifestarsi e che è sinonimo della presenza di un marciume radicale è quando le foglie iniziano a sbiancarsi/ingiallirsi. Per prevenire questa problematica conviene fare dei trattamenti periodici con Tannino corroborante naturale e biologico, che attiva le difese naturali delle piante nei confronti di questo patogeno.
Ma non vogliamo svelarvi altro, potrete scoprire tutto guardando il video.
Ci auguriamo che troverai il video informativo e utile.
Non esitare a condividerlo con amici e familiari che potrebbero essere interessati!
Grazie per essere parte della nostra comunità e per il tuo continuo supporto.
Buona visione!