L’inverno è il momento degli agrumi

agrumi

L’inverno è il momento degli agrumi, piante apprezzate anche come regali in quanto oltre ad essere molto decorativi, sono ricchi di significati simbolici, augurano fortuna, abbondanza, ricchezza e buona salute. Gli agrumi in origine provengono dall’Asia orientale, ma gli arabi, che ne amavano il sapore e il valore ornamentale, portarono limoni e aranci prima in Medio Oriente e poi in Sicilia, oggi la loro presenza è diffusa ovunque, complice la facilità di coltivazione, anche in vaso, se si ha l’accortezza di spostarli, da novembre a marzo, al riparo dal gelo in un ambiente molto luminoso.

Terriccio per i vasi

Gli agrumi richiedono contenitori ampi e profondi; dopo l’acquisto occorre trapiantarli collocando sul fondo uno strato di 3-5 cm di argilla espansa e utilizzando Torfy Terriccio specifico per Agrumi, consentito in agricoltura biologica. Una miscela a base di torba bionda baltica e torba nera, arricchito con argilla per garantire il giusto livello di umidità e areazione e prevenire il ristagno idrico. Questo substrato è consigliato anche per i rabbocchi: quando non è possibile cambiare il vaso perché già molto grande, occorre asportare il terriccio superficiale e sostituirlo, operazione consigliata ogni anno in autunno o primavera.

Esposizione

La produzione di fiori e frutti e la salute degli agrumi in vaso dipendono molto dall’ambiente: gli agrumi prediligono posizioni soleggiate e annaffiature regolari in primavera-estate, avendo cura di evitare i dannosi ristagni idrici. È indispensabile riparare le piante dal gelo; i limoni hanno una discreta resistenza e possono restare all’aperto, al riparo sotto un portico o tettoia, vicino una parete esposta a Sud, eventualmente protetti con un cappuccio in TNT; ma la condizione ideale, per limoni e agrumi in genere, è un ambiente non riscaldato, con temperature pressoché stabili intorno ai 10-15 °C, dove le piante producono bene i loro fiori e frutti.

Nutrimento

La fruttificazione va assecondata con adeguato nutrimento; utilizzare il Concime Liquido per Agrumi da Frutto e Ornamentali arricchito con microelementi che riducono i rischi di carenze nutritive , ogni 8-10 giorni da aprile a settembre e ogni 15-20 giorni nel resto dell’anno. In alternativa più naturale potete utilizzare anche Cifo Lupini, concime granulare consentito in agricoltura biologica a base di lupini macinati 100% naturali.

Prevenzione

Per la tutela della salute, è molto importante dedicarsi alla prevenzione di malattie e parassiti come la cocciniglia, è consigliato utilizzare prodotti 100% naturali e consentiti in agricoltura biologica come Olio di Lino, in grado di potenziare le difese naturali degli agrumi in vaso e non, nei confronti degli insetti, in particolare delle cocciniglie: una buona scelta per ottenere un raccolto generoso, saporito e ricco di virtù per la nostra salute.