Il verde in casa e terrazzo prima delle vacanze

Le attenzioni per preparare le piante alla nostra assenza

La vacanza serve per liberarsi un po’ da fatiche e preoccupazioni. Occorre dunque organizzarsi bene anche per le piante di casa e terrazzo; le operazioni da fare sono semplici ma fondamentali per la salute del verde e per darci il piacere, rientrando a casa, di ritrovare le piante floride e belle.

Le piante in casa. Per ridurre la necessità di acqua è importante utilizzare, per i rinvasi, Cifo Terriccio Universale Riserva d’acqua, contiene l’innovativo Water Reserve, ritentore idrico di origine completamente naturale, in grado di trattenere l’acqua e renderla disponibile alle piante gradualmente. Per mantenere il substrato sempre correttamente umido con minimo dispendio di acqua viene in aiuto Cifo Aquastick, gel idratante a base di acqua purissima a lento rilascio che viene liberata gradualmente nel terreno, dove rimane disponibile per 30 giorni circa. Per quanto riguarda le concimazioni, una buona scelta è offerta da Cifo Sassolini per piante verdi, da somministrare ogni tre mesi. Per piante in piccoli vasi si può utilizzare la pratica fialetta di Cifo Fertistilla, che ha azione nutriente e rinvigorente; nelle piante in idrocoltura rinnovate il nutrimento apportando una o più bustine di Cifo Idrovigor, speciale per idrocoltura. Non dimenticate che le piante devono essere in piena luce ma non al sole, in ambiente arioso, possibilmente non troppo caldo e soffocante; al buio totale possono restare solo per 48 ore.

Le piante in terrazzo. L’impiego di Cifo Terriccio Universale Riserva d’acqua è fondamentale anche per ridurre gli sprechi idrici, così come l’utilizzo di Cifo Aquastick. Sul terriccio dei vasi grandi va steso uno strato di Cifo Corteccia, che protegge il suolo conservando a lungo l’umidità. Se possibile, raccogliete le piante in una zona ombreggiata. La resistenza delle piante in terrazzo con questi accorgimenti viene sensibilmente aumentata, ma è in relazione con la durata dell’assenza; in caso di assenze prolungate sopra i 10-15 giorni, dovrete prendere in considerazione l’impianto di irrigatori a goccia nei singoli vasi, attivati da una centralina, soprattutto se i vasi sono al pieno sole per molte ore.