Un giardino sano parte da un terreno ricco, di colore marrone scuro e friabile, fondamentale per avere piante prosperose e con uno sviluppo rigoglioso. Quando il nostro terreno è in buona salute, ecco che lo vediamo più produttivo e ricco di vita: in sintonia con la natura.
Lombrichi, api e altri insetti utili, che vivono sia nel terreno sia fuori, sono i nostri alleati per garantire la salute e la bellezza di tutte le nostre piante da orto, da frutto e da giardino.
Possiamo immaginare il terreno come “l’intestino” della pianta, dove i microrganismi viventi riciclano le sostanze nutritive rendendoli disponibili per le piante, che insieme all’acqua, ossigeno, minerali e sostanza organica rappresentano gli elementi essenziali per lo sviluppo delle piante.
I numerosissimi processi che avvengono nel suolo giocano un ruolo importante anche nella salute delle piante, rafforzandole, promuovendo il funzionamento del loro sistema immunitario e rendendole più resistenti. È quindi importantissimo prendersene cura, eseguendo lavorazioni periodiche: vediamo insieme in quali momenti è consigliabile intervenire!
Prepariamo il terreno in autunno-inverno
In autunno e in inverno le giornate hanno un minor numero di ore di luce, le temperature sono più fresche e le piante entrano in una fase di riposo vegetativo. In questo periodo occorre pensare a migliorare e arricchire il terreno con la nutrizione autunnale, per renderlo generoso in vista della nuova stagione produttiva.
Prima di tutto, per avere un giardino sano e rigoglioso, è importante ripulire il terreno asportando le foglie cadute e resti vegetali, così potremo evitare fenomeni di marcescenza. Poi occorre zappare delicatamente, per smuovere la crosta superficiale e favorire così non solo l’assorbimento del concime, ma anche la respirazione radicale e il drenaggio dell’acqua, riducendo il rischio di formazione di pozzanghere.
Il materiale organico può aiutare a migliorare qualsiasi suolo, indipendentemente da quanto sia povero di partenza. Cospargete il terreno, in modo omogeneo con TOP N, innovativo concime organico in microgranuli: ciascun microgranulo contiene un’elevata percentuale di aminoacidi e sostanze nutritive naturali che agiscono positivamente sulla fisiologia della pianta, promuovendo la formazione di nuove radici anche nella fase autunnale e invernale. La ricca presenza di azoto a lenta cessione garantisce una nutrizione idonea per questa fase stagionale, preparando le piante al successivo risveglio primaverile con rinnovata energia.
Diamo energia al risveglio vegetativo
Quando terminerà il periodo di riposo invernale e arriverà la primavera le piante inizieranno a riprendere vitalità ecco dunque la fase del risveglio vegetativo. Se la terra dovesse essersi molto indurita, iniziamo pure a lavorarla in superficie spezzando con la zappa le zolle grossolane.
Dare sostanza organica al terreno è un’operazione che aumenta immediatamente la fertilità: arricchiamo allora, lo strato superficiale con BIOTRON S, specialità a base di Leonardite, sostanza umificata e contenente acidi umici e fulvici. È la soluzione ottimale per aumentare la fertilità del terreno: rende gli elementi nutritivi maggiormente disponibili per le piante, aumenta la capacità di assorbimento delle radici, favorisce lo sviluppo dei germogli e intensifica la colorazione dei fiori, consentendo così uno sviluppo più armonioso della pianta contribuendo al raggiungimento di un giardino sano che ci ripagherà di tutti gli sforzi compiuti.
Per stimolare le nostre piante durante il risveglio, utilizziamo ALGATRON, specialità a base di alghe marine brune, che, grazie alle sostanze naturali, di cui è costituito, influenza positivamente la germinazione e lo sviluppo radicale, intensificando le difese naturali da stress ambientali di natura termica e idrica, oltre a favorire l’accrescimento e la maturazione di frutta e ortaggi.
Nutriamo durante la semina e trapianto
Durante le operazioni di semina o trapianto, apportiamo il nutrimento necessario con un concime organo-minerale come il Concime Granulare per Piante da Orto e da Frutto. Questo concime, a base di azoto organico, fosforo naturale e potassio, ha la particolarità di essere a cessione “modulata”, di rilasciare, quindi, gli elementi nutritivi in funzione alle specifiche esigenze delle piante, nelle diverse fasi del ciclo colturale. In questo modo potremo sostenere lo sviluppo dell’apparato radicale e la fertilità del terreno.
Ma cosa fare per migliorare la reazione delle nostre piante agli stress e alle malattie? Ricordiamoci che una pianta che cresce in un suolo fertile e biologicamente attivo, risulterà più robusta nei confronti di situazioni di stress o di malattie e noi possiamo aiutare a potenziare le difese naturali delle nostre piante con l’aiuto di CIFO PROPOLI, a base di propoli di altissima purezza e qualità, infatti non solo attiva le difese naturali delle piante nei confronti di patogeni, ma grazie alla propoli contenuta attira anche gli insetti utili, indispensabili in un giardino sano e rigoglioso.