Il piacere del raccolto: nell’orto e anche in terrazzo!

raccolta pomodori
Agosto è un momento meraviglioso per assaporare i doni della natura estiva.
E se ancora non avete un orto in balcone, potete pensarci proprio nel cuore dell’estate per un generoso raccolto autunnale!

Le temperature sfiorano i record, al Sud e anche al Nord dove nelle zone di pianura afa e zanzare mettono a dura prova la voglia di prendersi cura dello spazio verde. Ma se avevate preparato un orto, ecco un incentivo che fa superare il disagio dell’afa senza grandi difficoltà: perché raccogliere le verdure che abbiamo fatto crescere con amore, pazienza e attenzione è davvero appagante. E portarle in tavola, genuine e saporite, ancora di più! Molti ortaggi estivi aspettano proprio l’ottavo mese dell’anno per dare il meglio. Il raccolto è abbondante e continuo; anche nei vasi in terrazzo, se ben irrigati e concimati, quasi ogni giorno ci sarà qualcosa da raccogliere. Ed è proprio adesso che occorre pianificare e organizzare la produzione delle verdure autunnali e invernali.

I sapori dell’estate

Le verdure nell’orto e in vaso crescono a vista d’occhio, giorno dopo giorno. Occorre essere consapevoli del forte consumo energetico delle Solanacee in particolare (pomodori, peperoni, melanzane) ma anche delle Cucurbitacee (zucchine, zucche, meloni e angurie) e in genere di tutto ciò che cresce con vigore se ben irrigato. Ecco perché è indispensabile rigenerare la fertilità in modo del tutto naturale con Cifo Granulare per piante da orto e da frutto, consentito in agricoltura biologica. Utilizzato regolarmente ogni 15-20 giorni favorisce la produzione di piante e frutti sani, appetitosi, gustosi e con aroma intenso. Spargete i micropellet su terriccio precedentemente inumidito e fate seguire una generosa irrigazione.

Per le verdure e le buone erbe aromatiche in vaso può essere pratica e comoda la formulazione liquida, di facile dosaggio nell’acqua delle irrigazioni ogni 10-12 giorni circa: Cifo Concime liquido per piante da orto e da frutto va bene anche per le fragole e i piccoli frutti (lamponi, more ecc.).

Un consiglio: nelle fasi intermedie e finali della crescita degli ortaggi, per migliorare le caratteristiche qualitative (dimensione, colore, sapore, ecc.) e la conservabilità è utile abbinare al concime una specialità a base di alghe marine brune, Cifo Algatron, che aiuta la vegetazione anche ad affrontare meglio momentanee siccità, stress idrici e temperature altissime. Da utilizzare sia in vaso che nell’orto; prodotto ottimo anche per rose, cespugli e piante da fiore in vaso e in aiuola.

Stop ai nemici

Il caldo favorisce la crescita delle piante ma anche quella dei parassiti… Non abbassate la guardia perché il risultato migliore si ottiene con azioni preventive e ai primissimi segnali di infestazione. Le alte temperature sono gradite a cocciniglie (a scudetto o bianche, simili a ciuffetti), alle psille e alla metcalfa, minuscola farfallina che si muove con brevi salti e attacca molti tipi di piante commestibili e ornamentali, anche siepi e cespugli. Occorre l’azione meccanica e repellente di Cifo Olio di Lino, formulato completamente naturale, ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di lino. L’utilizzo del prodotto è in grado di attivare le difese naturali delle piante nei confronti degli insetti, in particolare delle cocciniglie e di altri parassiti simili nell’azione. Ottimo anche per gli ortaggi e le piante da frutto, perché non lascia alcun residuo sulle piante destinate al consumo alimentare. Il flacone pronto uso favorisce un impiego pratico anche in terrazzo. Conviene ripetere il trattamento, almeno tre volte, a distanza di 7-10 giorni, nelle ore più fresche della giornata (sera o prima mattina).

Se notate la presenza di afidi (pidocchi delle piante, verdastri o neri) e ragnetto rosso, che forma sotto le foglie ragnatele quasi invisibili, da rilevare osservando le piante con attenzione, allora entra in campo Cifo Sapone Molle, 100% naturale che oltre all’azione preventiva e rinforzante ha anche un effetto “pulente” naturale, per lavare le piante imbrattate da melata prodotta da insetti (anche le cocciniglie) sulla quale si forma una patina nera fungina (fumaggine), antiestetica e dannosa. Cifo Sapone Molle non lascia alcun residuo sulle piante destinate al consumo alimentare.

 

Pensiamo al futuro

In giardino, nell’orto e in terrazzo, dopo la metà del mese sarà tempo di preparare le produzioni autunnali. Potete anche pensare a un orto in vaso o negli appositi cassoni rialzati, in legno con piedi che portano gli ortaggi ad altezza delle braccia: poco impegno e grande spettacolo! Preparate il vostro orto autunnale con l’aiuto dei consigli che trovate nell’articolo del blog orto autunnale in vaso.

Cifo vi accompagna nel corso delle stagioni per ottenere sapori genuini e fascino naturale!