Tappeti erbosi

Continuiamo a fare le operazioni colturali con l’obiettivo di favorire lo sviluppo radicale, mantenere il colore più verde possibile e per preparare il prato ai rigori invernali. Il taglio deve essere fatto ad altezze di 1-3 cm in funzione delle essenze presenti (l’agrostide va tagliato più basso di poa e festuca ecc.). Fondamentale risulta l’arieggiamento del terreno (verticut), eseguito superficialmente con attrezzi appositi dotati di lame verticali che consentono di eliminare erba secca, infestanti, feltro che impediscono all’acqua e agli elementi nutritivi di penetrare adeguatamente in prossimità delle radici. Successivamente è consigliabile raccogliere il materiale di risulta e distribuire una miscela di composta costituita da un 70% di sabbia e 30% di torba (top dressing). Se il prato risulta anche un poco “spelacchiato” si deve intervenire con una trasemina di rigenerazione usando della semente uguale per colore e portamento a quella già presente, ad alto livello di germinazione, che andranno a costituire la nuova erba per integrare quella esistente. Per i manti erbosi da costituire ex novo questo è il momento ideale per la semina con le miscele di essenze erbacee più indicate al tipo di ambiente e destinazione d’uso (prato sportivo, all’ombra o al sole). Sono da eseguire concimazioni periodiche con concimi a lenta cessione, specifici per prato e giardino, per favorire un corretto sviluppo della pianta anche in funzione dei successivi freddi autunno-invernali. Apportiamo anche ferro e microelementi per mantenere le essenze microterme di un colore verde brillante più a lungo.
Eseguire interventi per il contenimento del muschio e delle infestanti dicotiledoni.

Ottobre – tappeti erbosi
Eseguire le periodiche falciature, arieggiare il terreno.
Annaffiare con soluzioni di ASSO DI FIORI ogni settimana.
In presenza di aree ingiallite del prato distribuire MUSTOP.
Fare trattamenti con FERRO della LINEA INTEGRATORI per mantenere il colore dell’erba verde brillante
Eseguire la semina, per una più veloce e migliore germinazione distribuire il concime GRANULARE PER PRATO
Concimare con CONCIME GRANULARE PER PRATO E PIANTE DA GIARDINO.
Per aumentare le difese delle piante in modo naturale nei confronti di patogeni utilizzare i prodotti della linea BARRIERA NATURALE.

Le piante sono la tua passione?

Non perderti i nostri consigli per farle crescere sane e rigogliose!

Hai una domanda?

Contatta un esperto

Chiedi consiglio ai nostri esperti

Chiedi consiglio ai nostri esperti per scoprire quali prodotti usare per prenderti cura delle tue piante, e come usarli al meglio


Dove acquistare i prodotti

Trova il punto vendita più vicino a te

Seguici

Segui i nostri canali social