Alberi e arbusti
Negli arbusti da fiore bisogna eliminare le infiorescenze appassite per sollecitare le nuove fioriture, mentre per il glicine si deve anche procedere con una potatura rinvigorente. Per i giovani alberi, trapiantati in zone soggette ad alte temperature giornaliere, è consigliabile proteggere il delicato tronco dalle ustioni imbiancandoli con la calce. Bisogna fare attenzione a non danneggiare il tronco degli alberi con il rasaerba, se la pianta è inserita in un prato, si consiglia di posizionare sassi decorativi attorno al perimetro. Gli arbusti cespugliosi (Spirea, Cydonia, Magnolia Stellata ecc.) che hanno terminato il periodo di fioritura, si devono potare di un terzo della lunghezza del germoglio per preparare la pianta alla fioritura del prossimo anno, inoltre, in questo periodo e per tutto luglio, si possono creare le talee per riprodurre la Forsizia, i Caprifogli e le Clematidi. Concimare con fertilizzanti completi (ricchi in azoto, fosforo e potassio). Eseguire trattamenti per controllare gli attacchi di afidi, cocciniglie e di oziorrinco, e per combattere l’oidio. Per le conifere bisogna fare particolare attenzione alla “processionaria” che se si diffonde può portare a una rapida morte della pianta. Per le altre piante si deve controllare anche la diffusione di “insetti rodilegno” che possono danneggiare la pianta scavando gallerie nei rami e nel tronco. Per potenziare la resistenza delle piante a stress abiotici o provocati da patogeni utilizzare prodotti specifici biologici e naturali.
Siepi
(Lauro, Agrifoglio, Photinia, Tuya, Falsocipresso, C. Leylandii ecc.). In questo periodo bisogna porre molta attenzione alle annaffiature che devono essere frequenti e abbondanti, preferibilmente nelle ore serali. Si devono eliminare i rami sviluppati eccessivamente per favorire il ricaccio di nuovi germogli. Accertarsi della corretta tenuta della legatura delle piante rampicanti ai sostegni. Eseguire la concimazione con formulati equilibrati. Sul terreno si dovrebbe fare una pacciamatura con della torba che avrà la funzione di limitare lo sviluppo delle malerbe, mantenere più umido il terreno e aumentarne, nel lungo periodo, la fertilità. Fare trattamenti contro insetti e funghi che si manifestano in questo periodo come afidi, cocciniglie, bruchi, mal bianco. Per potenziare la resistenza delle piante a stress abiotici o provocati da patogeni utilizzare prodotti specifici biologici e naturali.
Rose
Le operazioni di questo periodo riguardano l’eliminazione dei polloni selvatici che si sviluppano dalla base della pianta. Molto importante per il mantenimento di una abbondante fioritura è l’eliminazione dei fiori appassiti e dei frutti che si stanno formando, che assorbono inutilmente preziose energie alla pianta. Per varietà rampicanti si devono controllare ed eseguire le nuove legature ai tutori dei nuovi rami. In questo periodo si devono eseguire frequenti irrigazioni e concimazioni con fertilizzanti granulari specifici, eseguire trattamenti contro il mal bianco, gli afidi, gli insetti defogliatori. Per potenziare la resistenza delle piante a stress abiotici o provocati da patogeni utilizzare prodotti specifici biologici e naturali.
Bulbose
Abbiamo in piena fioritura le Dalie, i Gladioli, i Lilium, gli Agli giganti ecc. Per favorire e mantenere la fioritura vanno eseguite frequenti annaffiature avendo l’accortezza di non bagnare lo stelo e i petali che si potrebbero danneggiare dato che sono molto delicati. Per migliorare l’estetica della zona con i bulbi si devono estirpare le erbe infestanti. Inoltre si devono eseguire trattamenti per contenere lo sviluppo di ruggini e per controllare gli afidi. Per potenziare la resistenza delle piante a stress abiotici o provocati da patogeni utilizzare prodotti specifici biologici e naturali.
Le acidofile
(Azalee, Rododendri, Ortensie e Camelie). Le Ortensie offrono la massima fioritura. Sono da continuare le annaffiature per sostenere le piante nelle afose giornate estive, in questo caso è consigliabile usare l’acqua piovana che è poco calcarea e non danneggia l’acidità del substrato. Sono da continuare le concimazioni con formulati specifici a reazione fisiologicamente acida. Si devono anche eseguire trattamenti per combattere la botritis e i marciumi radicali, oltre ai trattamenti contro l’afide bruno e i ragnetti. Per potenziare la resistenza delle piante a stress abiotici o provocati da patogeni utilizzare prodotti specifici biologici e naturali.
Luglio – Arbustive da fiore e da foglia (azalea, forsizia, ortensia, ecc.) |
Innaffiare con soluzione di ASSO DI FIORI |
Zappare sotto la chioma |
Distribuire i concimi GRANULARI (ROSE, ORTENSIE, PIANTE ACIDOFILE) |
Eliminare i fiori appassiti per favorire le nuove fioriture. |
Apportare al terreno il nutrimento a cessione graduale TOP N. |
Per prevenire e curare in modo naturale la presenza di patogeni utilizzare i prodotti della linea BARRIERA NATURALE. |
Luglio – Piante da fiore reciso (tulipano, gladiolo. Garofano ecc.) |
Togliere i boccioli laterali eccedenti da crisantemi e dalie per ottenere fiori migliori. |
Annaffiare con soluzioni di ASSO DI FIORI per una efficace nutrizione. |