Aiuole, siepi e cespugli
In funzione dell’andamento delle temperature, le innaffiature devono essere abbondanti ma non eccessive ed eseguite nelle ore più fresche, preferibilmente con sistemi a goccia o tubo poroso per ridurre i consumi idrici; nel corso del mese è utile prevedere due-tre somministrazioni della specialità Cifo Algatron per intensificare le difese naturali contro gli stress ambientali e termici, es. caldo eccessivo e situazioni di siccità. Preparate talee di arbusti da siepe e di aromatiche come salvia, rosmarino e alloro, la fine dell’estate è il momento migliore; fate radicare le talee immergendone la base inumidita in Talee BioNatura e successivamente ponetele a dimora in vasetti con il terriccio Torfy Universale.
Vasi in balcone e terrazzo
La concimazione settimanale con Cifo concime liquido per piante fiorite è fondamentale ma potrebbe non essere sufficiente per piante da fiore con forte consumo energetico in piccoli vasi e ciotole; meglio prevenire le carenze nutritive alternando il concime alla specialità Cifo Eclat 15, con sangue di bue, ad alto contenuto di azoto. Concimate anche le acidofile come azalee, rododendri e camelie: anche se in questo periodo sembrano quasi dormienti, hanno bisogno di energia su misura, Cifo concime liquido per acidofile, suggerito anche per ortensie e aceri giapponesi.
Alberi e arbusti
Innaffiate con generosità e fate una concimazione con Cifo granulare per piante verdi. Tenete sotto controllo le malattie e parassiti come la pericolosa ifantria (colonie di bruchi pelosi), la cocciniglia, la metcalfa; in caso di infestazioni serie occorre trattare le piante con Piretro Garden. Gli arbusti di ortensie, rododendri, camelie e azalee vanno concimati con Cifo granulare per piante acidofile; se fa molto caldo è consigliabile mantenere elevata l’umidità con docce rinfrescanti sul loro fogliame, alla sera.
Piante rampicanti
Alcune rampicanti spettacolari sono in fiore anche in agosto: bignonia, buganvillea, passiflora… Per conservare il loro vigore nei giorni più caldi conviene effettuare concimazioni con la specialità Cifo Asso di Fiori, che può essere utilizzato in tre modi diversi (disciolto nell’acqua per innaffiare, con nebulizzazione delle foglie oppure distribuendo i granuli sul terreno), rispondendo così, con un unico prodotto, a esigenze diverse. Attenzione alle rampicanti in vaso: l’acqua non deve ristagnare a lungo nel sottovaso.
Rose
Preparate la fioritura di fine stagione delle varietà rifiorenti pulendo la vegetazione: accorciate i rami togliendo i fiori appassiti e le bacche (salvo che non desideriate conservarle, perché decorative in alcune varietà); eliminare le parti secche e i rami troppo vicini o sovrapposti; concimate con Cifo granulare per rose. I rosai che manifestano segni di ticchiolatura (macchie nere sul fogliame) vanno trattati con il prodotto consentito in agricoltura biologica Zolfo Flow, a base di zolfo in formulazione flowable.
Vita all’aperto
Liberate la zona in cui soggiornate dal fastidio degli insetti molesti trattando le superfici, il prato e le piante ornamentali con Cifo Fenthrin che agisce contro zanzare e altri insetti molesti (blatte, formiche ecc.): va somministrato con pompe o nebulizzatori. In presenza di nidi di vespe viene utile Cifo Vesphorin, effettuando il trattamento al tramonto (ore di bassa attività delle vespe); il particolare erogatore permette di colpire con precisione ed efficacia i nidi fino a 5 metri di distanza.
Altri consigli utili per questo mese
Se le foglie delle ortensie impallidiscono, occorre fornire Ferro in formulazione di pronto assorbimento: Cifo S5 Radicale, chelato di Ferro da diluire in acqua innaffiando al piede delle piante. |
Alcuni arbusti danno il meglio proprio nei giorni più caldi: buddleja, ibisco di Siria, lagestroemia, oleandro… Per mantenere una lunga fioritura concimateli con Cifo granulare per piante fiorite. |
Potate il glicine e la bignonia eliminando i rami che vanno in direzioni indesiderate. |
Alberi e arbusti formano bordi secchi sul fogliame? Le irrigazioni sono insufficienti. Bagnate di più e fornite Cifo Sinergon PLUS per rigenerare la vegetazione. |
Eliminate il fastidio delle mosche impiegando Cifo Fly Trap, trappola con bio-esca a base di sostanze naturali: attirano all’interno della trappola le mosche che ne rimangono intrappolate |