Gli arbusti che non tradiscono mai

Arbusti

Ideali per chi ha poca esperienza o poco tempo da dedicare a giardino e terrazzo

Una scelta sostenibile e a bassa manutenzione

Arbusti e cespugli costituiscono l’ossatura permanente di giardini e terrazzi: se scelti bene e coltivati in piena terra o in grandi vasi profondi, durano a lungo (anche decine di anni) e chiedono pochissime attenzioni, consumano poca acqua, accolgono le api, le farfalle, la piccola fauna utile. E poi creano ombra, compongono siepi e schermi naturali, in molti casi regalano fiori o colori autunnali, e se sono sempreverdi non tradiscono neppure in inverno. In poche parole, sono un ottimo investimento anche per chi non ha pazienza o ha sempre i minuti contati!

 

Spettacolo per tutte le stagioni

Scegliendo arbusti di diverse tipologie si possono avere accenti di colore e di fascino tutto l’anno. Ci sono specie che fioriscono in inverno (calicanto, hamamelis) e altre da inizio primavera in poi (camelia, forsizia, cotogno da fiore, lillà, rododendri e azalee e tanti altri). Per l’estate ci sono la lagerstroemia, l’oleandro, la buddleja che attira le farfalle, il melograno, l’ibisco di Siria… E in autunno arrivano la camelia sasanqua (in fiore da settembre in poi), il profumatissimo osmanto che assomiglia all’agrifoglio e vari tipi di cespugli con bacche vistose (piracanta, cotoneaster, viburni…). Tutte piante facilissime e davvero poco esigenti, a cui abbinare anche sempreverdi come alloro, bosso, ligustro, photinia, eleagno, evonimo e conifere (tasso, cipresso Leylandi, ecc.).

 

Poche cure se si parte con il piede giusto

Piantare bene significa ottenere il meglio. Il trapianto va effettuato in terra fertile, meglio se arricchita con la specialità Cifo Biotron S che aumenta la fertilità del terreno. Se coltivati in vaso, gli arbusti hanno bisogno di contenitori profondi e ben drenati da riempire con Cifo Terriccio Universale – Linea Torfy: è composto da un mix di torba nera e torba bruna, garantisce una riserva costante di elementi nutritivi, una corretta idratazione e una ottimale porosità grazie alla presenza di perlite che favorisce il drenaggio e l’aerazione. Il concime contenuto assicura nutrimento per le prime fasi del trapianto sostenendo l’attecchimento. Importante rispettare le distanze adeguate se le piante vengono utilizzate per comporre siepi geometriche monospecie (es. bosso, conifere) e siepi miste con specie diverse da foglia, da fiore e da bacca, ideali per accogliere la biodiversità.

Nel primo anno le irrigazioni dovranno essere generose, in seguito il fabbisogno idrico sarà moderato.

 

Problemi di salute? Quasi zero… con un aiutino

Gli arbusti a bassa manutenzione sono poco soggetti a problemi di infestazione di insetti e malattie fungine. Per ridurre al minimo questo rischio è consigliabile puntare sulla prevenzione, con la linea Cifo Barriera Naturale: prodotti a base di estratti vegetali di origine 100% naturale in grado di intensificare le difese delle piante nei confronti dei patogeni più comuni, stimolando la resistenza alle avversità. Un caso specifico: Cifoblok, con estratti vegetali (Echinacea, Tormentilla, Aloe) e sali minerali. Fortifica i tessuti della pianta rendendoli più resistenti ed inibendo lo sviluppo di patogeni (oidio e altre malattie fungine). Contiene anche aminoacidi, zuccheri e sostanze nutritive in grado di favorire la fioritura e ottimizzare la nutrizione rendendo la pianta più forte e rigogliosa… e riducendo così al minimo il nostro lavoro di manutenzione, un bel vantaggio!