Fine estate in bellezza e in salute

I fiori e gli ortaggi estivi restano belli a lungo, ma intanto si fanno avanti i dolci colori e i sapori invitanti della nuova stagione: ecco come ottenere il meglio dal verde in terrazzo, giardino e orto in questo momento di transizione.

Giornate meno afose, notti più fresche ma ancora sole e luce più dolce: settembre è un mese meraviglioso per chi ama la natura ed è anche un periodo chiave per rigenerare il fascino dei fiori e la generosità dell’orto, anche in terrazzo. Ecco alcuni suggerimenti utili.

Fiori e ortaggi estivi? Belli e generosi fino a ottobre

Gerani, surfinie, fucsie, lantana e tante altre fioriture tipiche dei periodi caldi possono sbocciare fino all’autunno con tre semplici accorgimenti: mantenere il terriccio sempre umido ma non fradicio; asportare tutte le parti secche e i fiori appassiti; concimare con Cifo Sinergon Plus, specialità 100% naturale, che consente alle piante di superare agevolmente i momenti di stress, riattivando le funzionalità vegetative. Le piante ornamentali e dell’orto, se trattate con Cifo Sinergon Plus saranno più attive, vitali, con una crescita rigogliosa e una maggiore produttività di fiori, frutti e foglie.

Nuove piante a costo zero

Questo è anche il momento ideale per arricchire terrazzo e giardino con nuovi esemplari ottenuti con il facile metodo della talea, una porzione apicale di ramo sana e robusta ma non ancora del tutto lignificata, da far radicare in vasetti con l’aiuto di Cifo Bionatura Talee, ammendante che favorisce la radicazione. Un consiglio pratico: per le piante che hanno foglie larghe, come l’evonimo, conviene tagliarle a metà per ridurre l’assorbimento di umidità; un coperchio trasparente o sacchetto di plastica, da sollevare più volte durante il giorno, favorisce le prime fasi di attecchimento di questo metodo applicabile a rose, gerani, arbusti, edera e molte altre piante.

Rigenerare la fertilità

Nel terreno dei grandi vasi, in aiuola e nell’orto, in previsione di coltivazioni a ciclo autunnale o per rinforzare le piante presenti, è il momento di applicare Biotron S, specialità che aumenta la fertilità del terreno. Consentito anche nel biologico, è a base di Leonardite, sostanza naturale ricca di humus. Questo prodotto favorisce l’assorbimento da parte delle piante degli elementi nutritivi che sono già presenti nel terreno e migliora lo sviluppo delle radici in modo da rendere le piante più rigogliose e forti, con foglie, fiori e frutti intensamente colorati.

Proteggere dai nemici

Il mese ancora caldo e umido è favorevole alle piante… ma anche ai loro nemici. Non aspettate che le infestazioni siano estese, in particolare quella di chiocciole e lumache, favorite dall’umidità. Ai primi segnali o come prevenzione applicate Cifo Polvere di Roccia granulare, a base di rocce costituite da chabasite e minerali vulcanici macinati in granuli grossi. Il prodotto, ammesso in agricoltura biologica, agisce per via meccanica allontanando in modo naturale lumache e limacce da tutte le piante presenti in terrazzo, nel giardino e nell’orto. Grazie alla spiccata capacità delle materie prime di assorbire grosse quantità di acqua, il prodotto crea un ambiente sgradevole ai molluschi, creando un “effetto barriera meccanica” ad azione disabituante.

Per la prevenzione e la lotta contro insetti e malattie, la scelta pratica (ottima anche per le piante in vaso e per gli ortaggi) è Cifotris Bio, preparato pronto all’uso adatto anche in agricoltura biologica, a base di estratto di ortica, con azione fungicida, insetticida e acaricida. Grazie ai componenti naturalmente presenti nelle foglie di ortica agisce contro insetti (quali afidi, altica, tignola e carpocapsa), acari (ragnetto rosso) e funghi (quali alternaria, mal bianco, botrite, monilia e peronospora).

 

Largo alla fantasia, ma con cautela!

Un ultimo consiglio: lasciatevi andare al piacere di rinnovare, creando nuovi accenti che si ispirano alle scene autunnali, ma usate attenzione se il clima è ancora molto caldo: almeno fino alla metà di settembre, o anche oltre in base alla vostra fascia climatica, le nuove piantine di fiori autunnali vanno tenute al riparo dal sole intenso e irrigate con molta regolarità e senza eccessi. In questo modo vi daranno il meglio per molte settimane, fino all’inverno.