Estate in relax: il verde che fa bene al corpo e alla mente

giardino in estate
Una stagione slow, nel proprio spazio verde, senza fretta, senza code in autostrada sotto il sole, con tutto il piacere di godersi i fiori e i colori che agiscono positivamente sul nostro benessere quotidiano

Lunghe file di macchine sotto il sole rovente, spiagge troppo affollate, città d’arte soffocate dal caldo e assediate da un turismo distratto e superficiale: se tutto questo non fa per voi, potete trovare nel vostro angolo verde molti e preziosi elementi che influiscono in modo significativo sul benessere quotidiano, e più che mai in estate.

Il verde coltivato in giardino e terrazzo è infatti una vera medicina, ci invita a ritmi slow per dimenticate lo stress quotidiano; e inoltre, la vegetazione contribuisce a ridurre le isole di calore. Le aree verdi offrono infatti un prezioso ciclo di evapotraspirazione, ossia il rilascio di vapore acqueo dal prato e dalle piante, che contribuisce a dissipare il calore. Alberi e cespugli sono alleati nella lotta all’inquinamento, che anche in estate attanaglia le città. E anche i colori sono importanti: influiscono sul nostro stato d’animo.

Effetti cromatici e profumi che aiutano l’umore

Il verde esprime equilibrio e crescita, per questo è associato alla giovinezza: aiuta a sentirci “evergreen”, e tutti i colori nelle aiuole e in vasi e cassette sono, in questo periodo, intensi e vivaci. Il giallo e il rosso comunicano energia; il rosa è rasserenante, il blu e l’azzurro agiscono come veri e propri tranquillanti. Mantenete al meglio le vostre fioriture attraverso l’azione rigenerante offerta da Cifo Bionatura Bio Oro, versatile nell’utilizzo; esprime un’attività stimolante nella formazione di nuovi tessuti (germogli, fiori, frutti). L’utilizzo del formulato migliora le funzioni delle piante già dopo la prima applicazione, scatenandone la crescita. Promuove la fioritura sia in piena terra che in vaso e inoltre favorisce la formazione dei frutti, migliora l’accrescimento e la maturazione degli ortaggi. Da usare anche per incentivare l’infoltimento dell’erba del prato.

Anche le fragranze naturali ci aiutano a superare meglio le fasi di caldo estivo. Un mini herb garden dai profumi appetitosi sarà una miniera di sapori per i barbecue e per freschi piatti leggeri. Menta, basilico, melissa, salvia, lavanda e altre aromatiche, da usare per tisane fredde anti-caldo, sono utili anche per allontanare le zanzare. Mantenete al meglio le vostre erbe con Cifo Algatron, specialità naturale ottenuta da alghe marine brune. Influenza positivamente germinazione e sviluppo radicale, intensifica le difese naturali da stress ambientali di natura termica e idrica. L’utilizzo regolare fortifica e rinvigorisce le piante in tempi rapidi.

 

Un consiglio in più

L’estate ci offre relax, ma è anche gradita purtroppo a erbe infestanti e parassiti delle piante. Riducete al mimino lo sforzo e il lavoro necessario per combattere questi problemi adottando metodi naturali.

  • Contro le erbacce che si sviluppano sulle pavimentazioni c’è Cifo Barriera Naturale – Aceto, in grado di favorire, in modo ecologico, il collasso strutturale dei tessuti delle piante assicurando un effetto “pulente” altamente ecologico, non possiede attività residuale e rappresenta una valida alternativa alla difesa chimica; ideale su pavimentazioni, ghiaia, aree ancora non coltivate dell’orto, ecc.
  • Quanto ai parassiti, la gamma Cifo Barriera Naturale offre soluzioni 100% naturali, come Cifo Neem Polvere, classificato come concime organico in polvere pronto all’uso, e quindi senza attesa fra la somministrazione e il consumo. Viene assorbito rapidamente dalle piante, rendendole più resistenti nei confronti degli attacchi di parassiti. L’efficacia di questo prodotto naturale è utilizzabile anche nella formulazione Cifo Olio di Neem, derivato dalla spremitura a freddo dei semi della pianta di Azadirachta indica, di estrema purezza, in grado di esaltare le funzioni biochimiche della componente vegetale e agendo così come eccellente prevenzione per gli attacchi di insetti parassiti.