È Primavera, risvegliamoci dal letargo è tempo di rimettersi al lavoro!

primavera
21 marzo, primo giorno di primavera: è il momento di affrontare con entusiasmo i piaceri del gardening mettendo in primo piano un impegno per tutelare l’ambiente in cui viviamo

Oggi inizia la nuova stagione, la primavera: ce lo dice il calendario astronomico e il sole che da qualche giorno è tornato a scaldare la nostra penisola. Da ora in poi le giornate si allungano, ed è questo fattore, insieme all’aumento delle temperature, a favorire il risveglio della natura e poiché l’essere umano è parte del cosmo e del mondo naturale, anche noi sentiamo questi segnali di nuova energia, che si esprime anche nel piacere di curare il nostro spazio verde.

Fiori facili per proteggere la biodiversità e la risorsa acqua

Minuscolo o grande, classico o insolito, con fiori e ortaggi: per lo spazio verde, mille declinazioni diverse da interpretare per dare spazio alla creatività e all’amore per il verde. Ma, quest’anno più che mai, la primavera deve anche essere per tutti un richiamo all’impegno: più verde, subito, e più rispetto per l’ambiente. Nella scelta delle piante lasciamo spazio a quelle più resilienti e adattabili.
Tra i principi-guida ci deve essere il risparmio idrico: l’acqua è un bene sempre più prezioso. Le nostre piante mediterranee (oleandro, lavanda, rosmarino, alloro, ginestra, elicriso, lantana, graminacee ornamentali, palme…) e gli arbusti poco esigenti (ibisco di Siria, buddleja, filadelfo, bosso, ligustro, photinia, eleagno, evonimo, conifere e tante altre…) compongono un mosaico di bellezza a bassa manutenzione, ideale anche in terrazzo: poche cure, quindi più tempo libero, e un contributo per la biodiversità, perché sono specie gradite ad api e farfalle.

Piccolo spazio? Eco-gardening, grande bellezza con poco impegno

Il balcone è piccolo? Non è un limite: anche in ciotole e cassette appese alla ringhiera, la primavera ci regala meraviglie facili, in sintonia con il desiderio di creare più natura negli spazi urbani. Oltre a rosmarino e lavanda ci sono le indispensabili piante aromatiche, perfette per una primavera profumata e naturale. Origano, maggiorana, menta, melissa e salvia offrono fiori amati dalle api e sono una grande risorsa per la cucina e la medicina naturale; richiedono poca acqua e non si ammalano facilmente, in linea quindi con una scelta di eco-gardening.

Cifo BioNatura®, una scelta per proteggere l’ambiente

Chi sceglie il gardening naturale, ecologico e sostenibile potrà trovare anche nuove soluzioni per la cura del proprio spazio verde: la linea BioNatura® è la prima ed esclusiva linea Cifo di prodotti biologici, ecologici e sostenibili. Sono formulati con ingredienti naturali, ideali per una crescita sana e rigogliosa di fiori, frutti e ortaggi. E per una logica di coerenza con il rispetto dell’ambiente, tutti i packaging della linea BioNatura® sono in materiale riciclato e riciclabile, per un ciclo produttivo che si ispira all’economia circolare.

Affrontiamo dunque con entusiasmo e vitalità la primavera 2023, aprendo la nostra sensibilità al verde e al rispetto dei cicli di vita delle piante, assecondandoli al meglio. Qualche esempio? Il Biostimolante Bio Oro, concime universale liquido della linea BioNatura®, è perfetto per riattivare e rigenerare l’energia vitale di tutte le piante d’appartamento, balcone, giardino, orto e anche per il prato.  E se il terreno di giardino, orto e vasi ha bisogno di recuperare la fertilità naturale, viene in aiuto Biotron S, energizzante radicale a base di Leonardite, 100% vegetale che favorisce l’attecchimento e l’irrobustimento delle piante.

Non resta che mettersi al lavoro: il team Cifo augura a tutti una primavera serena, con tanti fiori, tanta bellezza naturale e tanto impegno per proteggere il mondo in cui viviamo: ora e subito, per noi, e per il futuro.