Cure primaverili e buoni propositi per il tuo giardino, terrazzo e orto
L’inverno comincia a segnalare un percorso diverso, e piccoli segni di natura si fanno vedere anche nelle regioni più fredde del nostro bellissimo Paese.
Avviandosi verso una stagione più mite è fondamentale ripensare al nostro approccio alle piante orientandoci, per le cure primaverili, verso i prodotti bio che garantiscono efficacia e sostenibilità.
Semplicità e biodiversità
A chi ancora pensa al bio-gardening come a un approccio complicato, che richiede molto impegno, vale la pena di chiarire alcuni benefici:
• giardino, terrazzo e orto gestiti con metodi naturali trovano un equilibrio che richiede minore manutenzione
• i prodotti ammessi in agricoltura biologica per la coltivazione e la cura sono di facile impiego e in alcuni casi sono pronti all’uso: il che fa risparmiare tempo e fatica
• fiori, piante e ortaggi danno ottimi risultati nel breve e lungo periodo
• creare una barriera naturale contro i parassiti e le malattie significa proteggere l’ambiente aumentando la biodiversità
Alcuni anni fa solo chi viveva in campagna riusciva a produrre o procurarsi le sostanze che migliorano le difese naturali delle piante.
Oggi è invece semplicissimo: nella gamma Cifo ci sono tutte le formulazioni utili, eccone alcune.
Terricci ammessi in agricoltura biologica
Significa che la miscela di torbe e fattori nutritivi proviene da lavorazioni esenti da residui chimici. Tutti i substrati della linea Cifo Torfy presentano questa caratteristica, incluso l’argilla (utile per il drenaggio).
Per iniziare la coltivazione di ortaggi in vaso e nell’orto, per esempio, c’è Cifo Terriccio per ortaggi, ottimale per la semina, il trapianto e la coltivazione delle verdure. Il concime contenuto assicura nutrimento per le prime fasi del trapianto sostenendo l’attecchimento.
Sostanze che migliorano la resistenza alle avversità, anche pronto uso
Basta spruzzare queste formulazioni, senza neppure la necessità di diluire e miscelare, per esempio:
• Propoli Cifo, che attiva le difese naturali delle piante contro insetti, funghi, batteri e virus
• Olio di Lino Cifo per prevenire le infestazioni di insetti e cocciniglie anche su frutta, aromatiche e ortaggi
• Cifotris Bio a base di estratto di ortica, efficace aiuto con azione fungicida, insetticida e acaricida.
• Cifo Tannino, granuli idrosolubili pronto uso ottenuti da estratto da legno di castagno 100% naturale, che favorisce la crescita, aumenta la resistenza nei confronti dei patogeni e degli stress climatici
Insieme alle altre formulazioni della linea Cifo Barriera Naturale e alle specialità come Cifo Bio Oro, il potente biostimolante universale, la cura dell’orto e del verde ornamentale con metodi naturali è ora facile e alla portata di tutti.
Rispettare l’ambiente è un dovere prima di tutto verso noi stessi: è ora di agire, e possiamo farlo anche partendo dal nostro verde, per una stagione 2022 naturale e ricca di doni meravigliosi in forma di fiori e sapori da portare in tavola.
Buon lavoro a tutti gli amici di Cifo!