Come sfruttare al meglio il valore nutritivo dei formulati a cessione graduale
Il concime è come il cibo per gli esseri umani e gli animali: è importante ma non deve essere troppo, altrimenti diventa dannoso. Ciò è particolarmente vero in alcune fasi delle stagioni e per certi tipi di piante. Le piante stagionali da fiore e alcun tipi di ortaggi, infatti, consumano molta energia e richiedono un concime a pronto effetto fin dalle prime fasi di sviluppo, ma altre (alberi, arbusti, manto erboso, piante da frutto, alcuni tipi di ortaggi) preferiscono avere a disposizione il nutrimento in una quantità moderata e costante, utilizzabile nell’arco non di giorni, bensì di settimane e mesi. È questo il ruolo del concime a lenta cessione, concepiti da Cifo per un rilascio graduale dei fattori nutritivi.
Nutrimento disponibile fino a 4 mesi
Come fa il concime a restare presente nel substrato così a lungo? In alcuni formulati, come Cifo concime a lenta cessione per piante verdi e Cifo concime a lenta cessione per piante fiorite, il segreto è nella tecnologia produttiva: Il concime è in forma di granuli ricoperti da una speciale membrana porosa brevettata (MCT™) che rilascia gli elementi nutritivi in maniera costante e graduale anche in funzione della temperatura e dell’umidità del terreno. Ciò favorisce lo sviluppo delle radici e della chioma senza causare situazioni di stress per eccessivo assorbimento di nutrimenti a pronto effetto. Per il manto erboso conviene impiegare in primavera Cifo Slow Concime per prato e giardino, adatto anche per alberi e piante da fiore: il prato risulterà più folto e più resistente ai fattori climatici.
Cessione graduale: importante anche per ortaggi e piante da frutto
Un caso particolare è quello degli ortaggi, per i quali viene in aiuto Cifo concime granulare per piante da orto e da frutto a cessione modulata: un formulato consentito in agricoltura biologica, in micropellet pronti all’uso a base di azoto organico, fosforo naturale e potassio, a cessione “modulata” per soddisfare le specifiche esigenze delle piante nelle diverse fasi del ciclo colturale. L’apporto del concime sostiene lo sviluppo dell’apparato radicale e la fertilità del terreno sul medio termine, nell’arco di molte settimane.
Un caso particolare: aumentare la fertilità a lungo termine
Anche Cifo Biotron S è assimilabile ai prodotti a cessione graduale; di fatto, il suo contenuto nutritivo di Leonardite, sostanza naturale ricca di Humus, sostanza umificata contenente acidi umici e fulvici, ha una lunga permanenza nel substrato e per questo se ne consiglia l’uso in sede di preparazione del terreno per l’orto e le aiuole e come concime di fondo quando si piantano alberi e arbusti, perché agisce a lungo termine migliorando la fertilità e le caratteristiche chimico-fisiche del terreno.
Consiglio
L’impiego di un concime a lenta cessione non esclude, a distanza di alcune settimane, l’integrazione con un prodotto a pronto effetto, che può rendersi utile per alcuni tipi di piante allo scopo di sostenere la crescita e per migliorare lo sviluppo di boccioli, fiori e frutti, sia in piena terra che in vaso, per conservare orto, terrazzo e giardino nelle condizioni più soddisfacenti per tutta la primavera e l’estate.